Cultura e spettacolo

2 minuti e 0 secondi di lettura

Oggi facciamo gli auguri a Diane Keaton che compie 77 anni, un'attrice che ha fatto dell'ironia e dell'autoironia il suo vestito. Un Oscar per 'Io & Annie' per il quale ha vinto anche il Golden Globe, nata Diane Hall (Keaton è il nome della madre che ha scelto di usare dal 1969), sempre a suo agio tra passioni e nevrosi, sia nei film comici che in quelli drammatici, è stata più volte nominata tra le 50 donne più influenti d'America e i film che ha interpretato hanno totalizzato più un miliardo di dollari al botteghino. 

Aveva meno di vent'anni quando venne scelta per una piccola parte nello storico musical teatrale Hair. Il suo primo film, Amanti ed altri estranei, la fa notare dal regista Francis Ford Coppola che le regala la prima grande occasione della carriera: il ruolo di Kay Corleone ne Il padrino. Da allora tantissimi personaggi e soprattutto un sodalizio anche sentimentale con Woody Allen, otto volte in insieme in travolgenti relazioni amorose tra dialoghi nevrotici, battute fulminanti, psicanalisi e complicità, che le ha permesso di fare parte di una serie di commedie “immortali”, come 'Provaci ancora Sam', appunto 'Io e Annie' e 'Manhattan', presente anche nelle divagazioni drammatiche di Allen come 'Interiors'. E dal punto di vista drammatico altri ottimi film come 'La stanza di Marvin', 'In cerca di Mr. Goodbar', 'Spara alla luna' e 'Fuga d’inverno' anche se questi ruoli per la verità non sono stati mai il suo cavallo di battaglia, 'la sua tazza di te' come dicono gli inglesi.

Carina più che bella, come si è definita lei stessa in un’autobiografia dove dice anche di possedere un corpo che non ha mai amato, mai ritoccata dai chirurghi plastici, oltre a Woody Allen ha avuto altri lunghi amori con artisti importanti come Al Pacino, Warren Beatty, Jack Nicholson. Elegante ma anticonformista e ferocemente attaccata alla propria libertà ricorda un po’ se vogliamo Katharine Hepburn anche nel carattere solitario, avendo attraversato intere generazioni di Hollywood senza mai lasciarsi contagiare. Ma per tanti, forse persino per se stessa, Diane Keaton resterà per sempre Annie Hall, la musa e il cuore romantico di 'Io & Anne', il ruolo più memorabile della sua carriera. E allora rivediamola in un momento di questo film che racconta la complicata storia d’amore tra un comico di successo con famiglia rigorosamente ebrea e una ragazza di famiglia benestante e fortemente antisemita.