Cultura e spettacolo

58 secondi di lettura

Il Sindaco di Genova ha nominato ufficialmente la Giuria internazionale del 57° Concorso di violino “Premio Niccolò Paganini” che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2023 a Genova. Le designazioni sono state formalizzate dal Presidente del Premio, Giovanni Panebianco, su proposta del Direttore Artistico, Nazzareno Carusi, sentito il Comitato che si è positivamente espresso all'unanimità.

Come preannunciato a maggio, la carica di Presidente del Premio dedicato al sommo violinista genovese (nell'immagine, un suo ritratto) sarà ricoperta da Salvatore Accardo, che nel 1958 a 17 anni fu il primo vincitore assoluto del Premio, in apertura di una carriera internazionale di altissimo livello, e che di Genova è cittadino onorario. I giurati saranno Ilya Grubert (Olanda), Michael Guttman (Belgio), Emmanuel Krivine (Francia), Christopher Reuning (Stati Uniti d’America), Maxim Vengerov (Russia-Israele) e Reiko Watanabe (Giappone).

"L'ufficializzazione della Giuria - recita una nota - è un’ulteriore significativa tappa nel nuovo corso del Premio Paganini che l’Amministrazione comunale ha deciso di rilanciare con un progetto moderno e ambizioso, coniugando l'integrità dell’eccellenza artistica del Concorso con l’esigenza di promuoverlo, in particolare verso i giovani, attraverso la digitalizzazione, i linguaggi comunicativi e gli strumenti dell'internalizzazione, anche per valorizzare l'immagine di Genova in Italia e nel mondo".