Cultura e spettacolo

1 minuto e 39 secondi di lettura

LIGURIA - Per la quarta ed ultima puntata di Scienza e impresa, il format realizzato grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio di Genova e l’Università di Genova, si è scelto di approfondire il tema "Musica e tecnologia": Luca Sabatini, questa volta in veste di ospite per la sua conoscenza in ambito musicale e Luca Masperone, scrittore e musicista, assieme a Gilberto Volpara si addentrano nell'universo musicale, declinando un argomento così vasto tra tradizione, tecnologia e prospettive future.

 

Come sempre, lo sguardo è rivolto verso al futuro, alle ipotesi di come da qui ai prossimi anni possa cambiare l'orizzonte musicale, ormai sempre più in mano alle piattaforme multimediali e, in parte, anche ai social network. La nuova radio è Spotify, Youtube, iTunes o qualsiasi altra 'app' che dallo smartphone apre alle nuove proposte o ai grandi classici di sempre, mentre a livello musicale siamo sempre più abituati ad ascoltare basi elettroniche accompagnate da voce e qualche strumento acustico. Dietro a tutto questo c'è chi da un brano musicale riesce a generare playlist 'personalizzate' per ogni utente e per farlo usa algoritmi capaci di decifrare i gusti di ognuno di noi.

L'arte del liutaio e la bottega che da Genova esporta violini all'estero - LA STORIA

Un mondo affascinante quello che emerge anche grazie alle interviste realizzate tra Conservatorio Niccolò Paganini, il laboratorio MalGa dell'Università di Genova o ancora una bottega di un maestro liutaio che da più di 35 anni realizza viole, violini e violoncelli. Sì, perché non si poteva parlare di musica se non partendo dalla tradizione e a Genova l'arte del liutaio parte dal lontano Seicento, quando i bavaresi realizzavano preziosi strumenti intarsiati in madreperla. Quali possono essere le prospettive per i mestieri della tradizione come questo? Quali le opportunità future in Liguria e non solo, in ambito sia formativo sia lavorativo? A queste domande si cerca di dare risposta in una riflessione e in un vero e proprio viaggio tra le realtà del territorio. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Dicembre 2021

L'arte del liutaio e la bottega che da Genova esporta violini all'estero

Violini, viole e violoncelli e la prospettiva di un mestiere d'altri tempi in un'epoca sempre più tecnologica