Cultura e spettacolo

Al Politeama Genovese in scena 'Sette spose per sette fratelli' che trasporta nel west il celebre episodio della storia di Roma
5 minuti e 25 secondi di lettura

Questa settimana partiamo da Palazzo Lomellino di Genova che ospita 'I costumi di Adelaide Ristori', una mostra dedicata alla più grande attrice italiana dell’Ottocento, tra le prime star di tutto il mondo. Protagonista indiscussa nel teatro, anche nella moda agì come un vero e proprio motore di cambiamento. È con lei, infatti, che l’abito di scena passa da accessorio a vero e proprio co-protagonista, diventando strumento indispensabile per la riuscita della performance artistica. L’accurata scelta del costume teatrale, disegnato da pittori e artisti e confezionato dalle migliori sartorie dell’epoca, eleva Ristori a icona di stile stabilendo nello stesso tempo un nuovo standard di realismo storico nella recitazione.
L'esposizione presenta dodici costumi di scena, ai quali sono affiancati materiali d'archivio (lettere, locandine, manifesti, bozzetti, fotografie), che fanno parte del Fondo che porta il nome dell'artista.

Al cinema segnaliamo 'Il mio vicino Adolf', che racconta di un sopravvissuto all'Olocausto solitario e scontroso che nell'Argentina degli anni sessanta si convince che il suo nuovo vicino non è altro che Adolf Hitler.


Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la nostra regione propone in questo fine settimana

GENOVA
BEATRICE ET BENEDICT – Al Carlo Felice proseguono le repliche dell'opera che Berlioz ha tratto da 'Molto rumore per nulla' di Shakespeare: inganni e schermaglie amorose ambientate in una Messina cinquecentesca. Alle 15, sia sabato che domenica.

SANI! - Marco Paolini alterna storie e canzoni passando dall'autobiografia al racconto del nostro mondo in una sorta di ballata popolare dove si toccano temi importanti ma in maniera volutamente leggera (Teatro Ivo Chiesa, 19.30)

SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI – Il Politeama genovese ospita un musical ispirato all'omonimo famosissimo film che a sua volta trasporta nel west del 1860 la storica vicenda del ratto delle Sabine. Direzione musicale di Peppe Vessicchio (21)

DOVE VIVE LA VOLPE – Commedia incentrata su tre sorelle che dopo il funerale dello zio si ritrovano nella casa che l’uomo ha lasciato loro in eredità dove finiscono travolte da pensieri, ricordi ed emozioni (Sala Diana 21, anche domenica alle 17)

ESPERIMENTI DI PEDAGOGIA COMICA – Al Teatro Stradanuova Eleonora D'Urso è protagonista di uno spettacolo in cui il pubblico stesso è invitato sul palcoscenico per toccare con mano il sorprendente valore della risata (21)

THOM PAIN – Il Teatro Duse ospita un testo firmato da Will Eno, attualmente uno dei migliori drammaturghi statunitensi, protagonista un uomo che racconta al pubblico la sua vita (19.30, anche domenica 16)

LA VIA DEGLI ALBERI - Spettacolo di e con Pino Petruzzelli che
continua la sua indagine sul rapporto profondo tra uomo e natura con un nuovo viaggio dal Nord al Sud dell’Italia ascoltando la voce degli alberi incontrati sulla via (Sala Aldo Trionfo 20.30, anche domenica 18.30)

BIANCO SU BIANCO - È la storia di Ruggero e di Elena e del loro amore che li sosterrà per tutta la vita. Due attori-clown-acrobati si muovono in una suggestiva foresta di luce interattiva (Teatro Modena, 19.30)

BORDELLO, CRONACA AUDACE DI UNA FAMIGLIA STRAORDINARIA – Al Teatro Govi una storia sull’amore vissuto da persone “diverse” tra i “diversi”: una ragazza eredita dalla madre che faceva la maitresse una casa di appuntamenti ben avviata che però non vuol gestire. Ci penseranno una trans e una prostituta (21)

DISNEY, L'ARTE DI RACCONTARE STORIE SENZA TEMPO – Mostra ospitata nel sottoporticato di Palazzo Ducale che racconta la storia del pioniere dell'arte dell'animazione e la nascita dei personaggi che hanno fatto sognare generazioni di grandi e piccini (10-19, anche domenica)

STOP – Esposizione ospitata al Castello D'Albertis fino al 20 novembre dedicata ad illustratori contemporanei. In realtà le esposizioni sono due, una sui partecipanti di un concorso che ha visto scelte opere di 52 artisti selezionati tra oltre 600 partecipanti da tutto il mondo, la seconda interamente dedicata ad Adelchi Galloni, tra i più famosi illustratori italiani (10-18, anche domenica)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

RUBENS A GENOVA - A Palazzo Ducale si racconta la grandezza del grande artista fiammingo e il suo rapporto con la città (10-20, anche domenica 10-19)

NOZZE DA SOGNO 2022 – Ai Magazzini del cotone due giorni dedicati a tutti i futuri sposi con una equipe di professionisti pronta ad accogliere le coppie interessate per presentare soluzioni originali per il grande giorno (14.30-19.30, domenica 10.30-19.30)

CATTEDRALE SEGRETA BY NIGHT - Visita guidata a S. Lorenzo che permette di ammirare meravigliose opere d'arte attraverso spazi abitualmente non visitabili. A conclusione, prevista l'ascesa alle torri del Duomo per una magnifica vista dall'alto della città (21)

HARLEM GLOBETROTTERS - I celebri giocolieri del basket mondiale tornano a Genova tra acrobazie, schiacciate, evoluzioni e canestri impossibili. Prevista anche dopo la partita una speciale sessione di autografi (RDS Stadium, 18.30)

 

ARENZANO
I RICORDI DI MILENA, LA DANZA DELLE FOGLIE – Emanuela Rolla porta in scena al 'Sipario strappato' la vicenda di una ex-prima ballerina di livello internazionale che si ritrova improvvisamente colpita da un Alzheimer precoce (21.15)


MURTA
SAGRA DELLA ZUCCA 2022 – La zucca torna protagonista in questo piccolo paesino alle spalle di Bolzaneto. Esposizione nella piazza della Chiesa ma anche la possibilità di degustare piatti tipici e prodotti del territorio (anche domenica)


SANREMO
LASCIATE OGNI MENATA VOI CH'INTRATE – Al Teatro Ariston è di scena Maurizio Lastrico in un monologo in cui non mancheranno i suoi celebri endecasillabi danteschi che raccontano con ironia gli incidenti quotidiani con cui siamo costretti a fare i conti ogni giorno (21)


FINALE LIGURE
LIDIA – STORIA DI UNA MASCA – Secondo appuntamento della stagione del Teatro delle Udienze che racconta la storia di una donna accusata di essere 'masca', cioé strega. Lei stessa finisce per credere a queste accuse e finisce per lasciare la vita nel paese per rifugiarsi nel bosco dove scopre una condizione liberatoria mai raggiunta prima (21)


ORTOVERO
SENTI CHI PARLA – Il Teatro Casone ospita una commedia brillante di Derek Benfield dove la vita di un'affiatata coppia di mezza età viene sconvolta da due inaspettati visitatori (21)

 

DOMENICA 6

GENOVA
HOTEL BLANCO – Storia ambientata in un futuro in cui la pandemia non si è mai arrestata dove un uomo di mezza età che vive solo da anni incontra un'ex attrice, poi escort di lusso, diventata poi prostituta in rete (Teatro del ponente, 18.30)

LA PRINCIPESSA ALBADORO E LA MALEDIZIONE DELLA PIETRA – Spettacolo per bambini che in un regno lontano vede protagonisti una strega, una fata, un re, una regina e altri personaggi in una favola piena di magia (Teatro Govi, 16.30)


CARCARE
MERCATO DELLA RIVIERA DELLE PALME – In piazza Cavaradossi i migliori ambulanti della Liguria offrono una giornata di acquisti tra abbigliamento, calzature, borse, accessori e altro ancora (8-19.30)