Cultura e spettacolo

Anche questa settimana protagoniste le sagre e tanto teatro all'aperto
6 minuti e 13 secondi di lettura

E' ancora adesso, a cinquant'anni di distanza dalla sua formazione, una delle band più importanti della musica italiana. La Pfm arriva a Genova domenica 10, all'Arena del mare nell'ambito dell'Estatespettacolo del Porto Antico, tappa ligure di una tournée che vede brani storici riproposti con sonorità nuove ma a sostegno anche del nuovo album 'Ho sognato pecore elettriche', chiaro riferimento a Philip K. Dick e a 'Blade runner'. Nè mancherà un omaggio a Fabrizio De André con il quale hanno dato vita ad uno storico sodalizio che ha regalato al pubblico concerti indimenticabili. Si parte alle 21.30

 

Per quello che riguarda il cinema, se in sala le uscite non sono esaltanti, da segnalare comunque a Genova la terza edizione del Festival Reloaded ideato da 'Circuito cinema' con la direzione artistica di Giorgio Viaro e Alessandro Giacobbe. Sei i film in gara: sabato 9 a Palazzo Ducale è previsto “Piccolo corpo” di Laura Samani, storia di una giovane mamma che nell’Italia rurale d’inizio Novecento perde il figlio neonato e intraprende un viaggio alla ricerca del suo respiro mentre domenica “Il legionario” racconta le difficoltà di un agente di polizia italiano di origini africane impegnato nel reparto mobile antisommossa di Roma.

 

 

Questi alcuni tra gli altri appuntamenti che la Liguria propone in questo fine settimana

 

GENOVA

SABATO 9

DUE GOCCE DI NOIR – Nella splendida cornice del Forte di S. Tecla uno spettacolo itinerante tinto di 'giallo' scritto da Maria Grazia Tirasso che ruota intorno ad un'azienda di profumi e ad una carrellata di strani personaggi. La regia è di Iula Rossetti (18.30, 19.00, 19.30, 20.00 e 20.30)

SHAKESPEARE BY NIGHT - Un percorso notturno con personaggi shakespeariani all’interno del parco storico della Villa Duchessa di Galliera alla scoperta degli angoli più nascosti (anche domenica, dalle 20 ingressi ogni 15 minuti)

PICCOLI EQUIVOCI CONIUGALI – Nuova commedia di 'The kitchen company', ricca di colpi di scena, ospitata nel 'Giardino delle Magnolie' di Villetta di Negro (19 e 21,30, anche domenica 21.30)

I MANEGGI PER MARITARE UNA FIGLIA – Ai parchi di Nervi la commedia di Mario Bacigalupo resa immortale da Govi riproposta da Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi (21.15)

D'ORIA E FIESCHI A CONFRONTO – Nell'ambito del 'Festival in una notte d'estate' organizzato da Lunaria Teatro due monologhi in piazza s. Matteo incentrati sulla storia della congiura dei Fieschi e del suo protagonista principale, Andrea D’Oria: 'Gian Luigi e la gloria' di Vico Faggi e 'Ritratto di principe con gatto' di Elena Bono (21.15)

CANTAUTORI IN CONCERTO – A Righi, grazie ai 'Zena singers' un viaggio musicale attraverso artisti che hanno scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana: da De André a Bindi passando per Dalla, Fossati, Paoli ed altri ancora (21.30)

IL MEGLIO DI… - All’Arena del mare del Porto Antico il cabarettista Andrea Baccan, in arte Pucci, propone il suo nuovo monologo accompagnato dalla Zurawski Live Band (21.15)

UN'ESTATE GENOVESE – A Villa Durazzo Bombrini è stata una settimana dedicata al teatro e alla canzone 'zeneixi'. Conclusione sabato con un concerto dei 'Buio pesto' e domenica con una serata intitolata 'Mangio pesto...e ballo salsa!' (21)

GENOVA SESSANTA - Attraverso un articolato percorso espositivo in mostra le trasformazioni culturali della città negli anni Sessanta del secolo scorso, un periodo che fu di profondo cambiamento. Primocanale main sponsor (10-19, anche domenica)

LA FORMA DELLA MERAVIGLIA – A Palazzo Ducale la mostra celebra quella straordinaria stagione artistica a cavallo tra 1600 e 1750 in cui artisti stranieri come Rubens e Van Dyck e talenti locali come Bernardo Strozzi e Valerio Castello diedero vita a un’espressione del Barocco fortemente innovativa (10-19, anche domenica)

ADORNA D'ORO, D'ARGENTO E DI SETA - Al Museo Diocesano una mostra che si incentra sulla produzione artistica del barocco genovese che riguarda arredi e paramenti tessili, sontuose oreficerie e suppellettili custoditi nelle sacrestie delle chiese del centro storico (14.30-18, sabato alle 19.30 visita guidata)

SPIDERS - Ragni vivi, scorpioni e simili. E' quello che si può trovare al Museo di Storia Naturale G. Doria in questa curiosa mostra che vede 60 terrari ospitare, tra gli altri, 40 specie di tarantole e 4 specie di vedove nere (10-19.30, anche domenica)

UTOPIA – Il castello D'Albertis ospita un'esposizione internazionale di illustratori contemporanei: 52 opere di altrettanti autori selezionati attraverso un concorso cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo (10-19)

OMAGGIO A ORAZIO DE FERRARI - Il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti ospita un'esposizione dedicata ad un maestro del Barocco Genovese con un nucleo di opere inedite o poco note provenienti in parte da collezioni private non genovesi (14.30-18.30)

LA FORMA DELLA MERAVIGLIA – A Palazzo Ducale la mostra celebra quella straordinaria stagione artistica a cavallo tra 1600 e 1750 in cui artisti stranieri come Rubens e Van Dyck e talenti locali come Bernardo Strozzi e Valerio Castello diedero vita a un’espressione del Barocco fortemente innovativa (10-19, anche domenica)

SAGRA DEL PANSOTO – Presso il campo sportivo di via Spallarossa a Fontanegli undicesima edizione di questo appuntamento culinario accompagnato da musica da discoteca, dj-set e balli latini (dalle 19)

SAGRA DEGLI GNOCCHI – A Struppa invece, in via di Creto, è protagonista lo gnocco offerto con i più svariati tipi di salse. Anche qui musica con l'Orchestra Serena (dalle 19)

 

 

S. MARGHERITA LIGURE

LETTERE DA MOLTO LONTANO – Al parco del Flauto Magico uno spettacolo ispirato all'opera di un acclamato autore olandese per bambini che tra ironia, gioco e poesia trasporta il pubblico in un mondo fiabesco e incantato (21)

 

PIEVE LIGURE

MAQRIOLL, GABBIERE – Liberamente ispirato ai romanzi di Alvaro Mutis, allo Scalo Chiappa un progetto prodotto dal Teatro Pubblico Ligure di Sergio Maifredi con Federico Sirianni, Raffaele Rebaudengo e Filippo Quaglia (21.15)

 

BOGLIASCO

ECOFESTIVAL POSIDONIA – Sulla spiaggia alle 17 "Snorkeling tour" con esplorazione dei fondali e dalle 19 alle 21 Workshop di danza contemporanea a cura di Piergiorgio Milano con musica dal vivo di Raffaele Rebaudengo

 

FINALE LIGURE

FINALBORGO COME HOGWARTS – Weekend dedicato a personaggi e situazioni di una delle saghe più note del cinema, quella di Harry Potter: dalle 17 pozioni, divinazioni oscure, incantesimi e lezioni di magia. E alle 21 caccia al tesoro per le vie, le piazze e i palazzi del Borgo

 

SCIARBORASCA

FESTA SOCIALE 2022 – Organizzato dalla Croce d'oro, weekend enogastronomico con specialità culinarie accompagnate da musica dal vivo e cabaret. Domenica è protagonista Enrique Balbontin (dalle 19.30)

 

SORI

SAGRA DELLE TROFIE – A partire dalle 19 stand gastronomici nella zona pedonale e dalle 21.30 concerto in spiaggia del gruppo italo-palestinese 'Al Raseef'

 

RECCO

HAPPY KIDS PARTY – Dalle 17 per le vie della città intrattenimenti dedicati ai bambini con trampolieri, clown, giochi vari, musica e magie

 

MANESSENO

SAGRA DELLA LUMACA - In occasione della Festa di Sant'Alberto lumaca protagonista insieme ad altre prelibatezze del territorio con l'accompagnamento di musica dal vivo (dalle 19, anche domenica)

 

TAGGIA

TRAVELLING BLUES FESTIVAL – Prima edizione di una rassegna che – sabato in piazza Farini e domenica in piazza Eroi taggesi - vede protagonisti artisti del panorama blues, r&b, rock and roll e della musica americana delle radici (21)

 

DIANO CASTELLO

PREMIO VERMENTINO - Rassegna dedicata a quello che è il vitigno più diffuso in Liguria. Previste degustazioni, visite ed escursioni guidate, conferenze e momenti dedicati alla cultura, esposizioni, spettacoli serali, street food in piazza e perfino un’esibizione di pallapugno (anche domenica)

 

LOANO

SAGRA DI S. FRANCESCO – Seconda edizione di questo appuntamento nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata. Proposto un ricco menu e musica con Dj Giallo (dalle 19)

 

 

DOMENICA 10

GENOVA

FESTIVAL DEL MEDITERRANEO – Nell’anfiteatro di Forte Begato concerto di Stella Chiweshe, regina della musica tradizionale ‘mbira’ dello Zimbabwe (19.30)

 

CARASCO

FESTA DI S. ALBERTO – Apertura degli stand gastronomici alle 12.30, poi dalle 15 intrattenimento con musica da ballo liscio e latini. Si prosegue alle 18 con la Santa Messa e infine, alle 21, serata danzante con l'Orchestra Primavera