Cronaca

Il sindaco di Aurigo e un imprenditore edile locale sarebbero stati sorpresi dai militari Fermato anche un imprenditore edile. nel caì
1 minuto e 22 secondi di lettura

IMPERIA - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Imperia hanno arrestato in flagranza di reato Luigino Dellerba, 68 anni,  sindaco di Aurigo (Valle Impero) e Vincenzo Speranza, imprenditore edile locale.

I  militari, stando ad una prima ricostruzione, avrebbero "beccato" Speranza consegnare a Dellerba una busta contente 2 mila euro in contanti, prezzo presumibilmente pagato per l'agevolazione dell'impresa nell'assegnazione diretta di alcuni lavori pubblici per un importo 'sottosoglia' superiore ai 100mila euro.

Subito sono scattate le perquisizioni presso i rispettivi domicili e presso gli uffici comunali. La notizia ha creato scalpore in tutto l'imperiese, soprattutto nel mondo politico a cui Dellerba si affacciò a soli 21 anni, era il 1977 quando mise piede per la prima volta a palazzo civico. E' stato inoltre presidente di Riviera Trasporti, di Sanremo Promotion, consigliere e vice presidente della Provincia. Una vita passata nel mondo della politica. Nell'ultima tornata elettorale è stato il sindaco più votato in Italia.

Il reato contestato, secondo quanto appreso, è corruzione. L'indagine è coordinata dal procuratore di Imperia, Alberto Lari. Il blitz è scattato  poco dopo le 8. Al momento non si conosce ancora il tipo di custodia cautelare che verrà applicata. Dellerba è stato portato in carcere a Imperia mentre Speranza è stato trasferito alla casa circondariale di Sanremo. 

"Sono profondamente turbato e rattristato. Conosco Luigino Dellerba da quarant'anni, l'ho sempre considerato e lo considero una persona per bene, che ha dedicato gran parte della propria vita alla sua Aurigo". Così il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola. "Luigino Dellerba - conclude Scajola - è persona benvoluta da tutti di ogni colore e di ogni parte politica. Non conosco la vicenda e non esprimo giudizi e mi auguro si chiarisca presto".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 30 Maggio 2022

‘Triangle of sadness’, la satira grossolana che ha vinto la Palma d’oro

In ogni caso Ruben Ostlund entra nel ristretto numero di registi (nove) che hanno vinto due volte il Festival di Cannes
Lunedì 30 Maggio 2022

Vaiolo delle scimmie, l'infettivologo: "Il virus ha origine dai ratti, come quello gigante del Gambia"

"È stato detto delle scimmie proprio perché è stato isolato per la prima volta nelle scimmie, anche se in realtà quello che abbiamo imparato a sapere è che quelli che sono i veri portatori di questo virus sono i roditori" racconta Pontali
Lunedì 30 Maggio 2022

Serie A 2022/23, si parte il 14 agosto: ecco le date

Si partirà il weekend del 14 agosto con la prima di campionato, poi entro la fine del mese si giocheranno altre tre giornate. Seguiranno altri 3 turni e in seguito un'altra sosta per le nazionali
Domenica 29 Maggio 2022

Vaiolo scimmie: Oms, 257 casi nel mondo, si prevede aumento

Con il progredire della sorveglianza nei paesi non endemici
Lunedì 30 Maggio 2022

Poste, servizi in tilt anche in Liguria, ma non è attacco hacker filorusso

Disservizi al sistema informatico non collegati alla minaccia dei pirati informatici