Cronaca

Domenico Greco, pianista che insegna musica in una scuola di Quinto, per mesi costretto a dormire in un soppalco. E' uno dei 150 fra abitanti e imprenditori che chiederanno di essere parte civile
1 minuto e 22 secondi di lettura
GENOVA -La sua casa è in via Fillak, nella zona arancione di ponte Morandi, da lì per raggiungere la scuola elementare dove insegna musica a Quinto avrebbe impiegato oltre un'ora e mezzo.

Per questo Domenico Greco, pianista maestro di musica, per mesi è stato costretto a dormire dal lunedì al venerdì nel soppalco del suo studio, in via Torti (nella foto), a San Fruttuoso.

Il musicista è uno dei 150 cittadini della zona arancione di Certosa che nella prima udienza del processo di ponte Morandi del 7 luglio, grazie agli avvocati dello studio di Raffaele Caruso e Francesca Bruzzone, chiederanno di inserirsi nel processo per ottenere degli indennizzi.

"A causa del crollo sono stato costretto a dormire nello studio per evitare di arrivare tardi nelle lezioni a scuola - spiega il maestro di musica - mi sono adattato perché non volevo che i miei problemi danneggiassero la didattica dei mie allievi e ai colleghi. Io fra l'altro a causa delle lezioni private che tengo in questo studio finivo di lavorare alle 21, e la mattina se avessi dormito in via Fillak avrei dovuto svegliarmi all'alba". Greco aggiunge: "L'unica mia preoccupazione è che il quartiere torni a vivere e che i negozi di qualità proseguano le attività visto che ne sono stati già chiusi un po'".


A tutelare il musicista è l'avvocato Francesca Bruzzone, che spiega: "A chiedere di essere accettati come parti civili nella prima udienza del processo sono cento cittadini e cinquanta imprenditori residenti o che lavorano nella Valpolcevera di Campi, Sampierdarena e del Campasso. Soggetti che a vario titolo hanno subito danni indiretti dalla tragedia e che nessuno, né autostrade né la struttura commissariale, sino ad oggi ha mai ritenuto di indennizzare".
 
 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 22 Maggio 2022

Maxiprocesso Morandi: doppia aula, centinaia di avvocati, tv anche da Dubai

Due maxi aule da usare in contemporanea per ospitare il processo Morandi. Il tribunale di Genova ha trovato la soluzione per celebrare le udienze del dibattimento per il crollo del ponte Morandi, l'infrastruttura autostradale collassata il 14 agosto 2018 causando la morte di 43 persone. Una soluzion