Cronaca

Una vera compravendita di certificati verdi falsi creati con una tecnologia avanzata così da farli 'passare' il test dell'app di verifica
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA-Una vera e propria compravendita di green pass falsi che permettevano a chi lo possedeva di entrate nei luoghi dove è richiesta la certificazione verde, eludendo le restrizioni.

Un 'business' che comprendeva quattro persone, tra i 29 e i 51 anni, in contatto tra di loro, si sono adoperati per ottenere il green pass per se stessi e procurarlo anche a loro conoscenti, dando vita ad una rete illegale dove il potenziale cliente inviava i dati anagrafici e un pagamento parziale come acconto e il produttore restituiva il green pass contraffatto ottenendo il resto del pagamento. 

Nel corso delle perquisizioni eseguite dalla Digos genovese in collaborazione con la Digos di Aosta e la Polizia Postale, sono stati sequestrati tutti gli smartphone e gli altri dispositivi informatici, nonché le varie ricevute di pagamento e i certificati a disposizione degli indagati, che risponderanno per i reati di ricettazione, falsità materiale commessa dal privato in certificati o autorizzazioni amministrative, e uso di atto falso.

È in corso l’analisi dei contenuti dei dispositivi elettronici al fine di identificare i soggetti a capo dell’organizzazione, coloro che materialmente producono i green pass falsi, ma anche le tecnologie che permettono di creare un Qr code associato a nome e cognome che "superi" le app di verifica. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Aprile 2022

Covid, Liguria: continua a crescere il numero dei positivi

Non si affievolisce la pressione della pandemia sulla nostra regione. Il totale dei casi positivi (esclusi guariti e deceduti) è 17.908, 248 in più rispetto a ieri. Aumentano di 5 unità gli ospedalizzati: sono 298. Scendono da 10 a 9 le terapie intensive. I nuovi casi sono 1.581, a fronte di 10.576