Cronaca

Il sindaco: "Il prezzo del grano potrebbe mettere in ginocchio i più importanti produttori di latte della Liguria. Servono aiuti
50 secondi di lettura

GENOVA -"Attenzione perchè dopo l'emergenza delle autostrade a mettere in crisi gli allevatori di Rossiglione e del resto della Valle Stura potrebbero essere la penuria e l'aumento del prezzo di materie prime come il grano".

Il grido di allarme arriva da Katia Piccardo, sindaco di Rossiglione, in Valle Stura, dove si trovano le valli del latte più importanti della Liguria. 

"Oltre il caro bollette che colpisce in modo trasversale famiglie e attività produttive, la carenza di materie prime e l'aumento del prezzo del grano rischia di gettare in crisi o addirittura in ginocchio l'intero settore e comparto, come accade nel 2016 quando gli allevatori furono costretti a gettare centinaia di litri di latte, nel ringraziare Primocanale che allora ci fu vicina, chiedo che anche ora si faccia quadrato per aiutare e salvare i nostri allevamenti, perchè vi ricordo che a Rossiglione ci sono i primissimi produttori latte della Liguria, sarebbe un delitto se si disperdesse un patrimonio di genuinità e di qualità come quello che garantiscono i nostri allevatori".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Marzo 2022

Benessere degli animali, Regione Liguria investe 360mila euro per aiutare gli allevatori

Per farlo la Regione indica anche quali azioni intraprendere: bisogna puntare ad avere buona disponibilità di acqua e mangimi, che gli animali vivano in ambienti ventilati, che nelle stalle ci sia luce e spazio e che il bestiame possa accedere a spazi aperti