
GENOVA-Andrà a processo il prossimo 22 giugno l'ex console dell'Ecuador a Genova Martha Lorena Fierro Baquero accusata di avere lasciato l'Italia, portando con sé la figlia di otto anni. La donna è accusata di sottrazione internazionale di minore.
Il sostituto procuratore Giovanni Arena ha emesso il decreto di citazione diretta a giudizio. Il processo verrà celebrato dal giudice Ferdinando Baldini. Le indagini della squadra mobile erano partite dopo la denuncia del padre.
La coppia era separata con affidamento congiunto. La donna faceva parte, al momento della scomparsa, del corpo consolare del suo Paese a Genova. La donna rischia fino a 4 anni di reclusione, oltre che di perdere la potestà genitoriale già il 2 maggio prossimo, nell'udienza davanti al giudice Lorenzo Fabris del Tribunale per i minorenni di Genova. Il padre è assistito dall'avvocato Anna Maria Bernardini de Pace.
Già a settembre 2020 il padre sollecitò la revoca alla figlia minorenne del passaporto diplomatico. In precedenza, il padre della bambina, scacchista internazionale, aveva negato il suo consenso al rilascio del passaporto ordinario alla figlia, che ha la cittadinanza italiana, ecuadoriana e statunitense.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria