
Si sono svolti oggi pomeriggio nella parrocchia di Sant'Edoardo a Sestriere, in provincia di Torino, ai piedi delle piste da sci dove ha iniziato, in Val Chisone, i funerali di Matteo Franzoso, il discesista di 25 anni morto dopo una rovinosa caduta in allenamento sulle Ande, a La Parva. Nella camera ardente una corona di rose, garofani e gigli, tutti bianchi, è sotto la sua foto col volto sorridente. Sul nastro la scritta: "Mamma, papà e Michele", il fratello allenatore.
Le parole della mamma
"Da piccolo sognavi le Olimpiadi e stavi quasi raggiungendo quel sogno, ma sappiate che tu e tuo fratello siete i nostri eroi: con il vostro impegno avete già vinto le Olimpiadi. Tuo papà e io siamo immensamente orgogliosi di te e di tuo fratello, di voi. Continua a sciare amore mio, ti aspettano in Paradiso. Grazie Matte per quello che sei, piccolo grande uomo, spero tanto che questa tua morte possa servire a vivere questo bellissimo sport con più sicurezza". Sono le parole con cui la mamma di Matteo Franzoso, Olga, ha salutato il figlio nella parrocchia di Sant'Edoardo a Sestriere, al termine dei funerali solenni, celebrati alla presenza dei ministro Giancarlo Giorgetti e Andrea Abodi, e del comandante generale della guardia di Finanza, Andrea De Gennaro. "Fin da piccoli abbiamo detto mai sport senza studio.Tu volevi costruire il tuo futuro e avere ambizioni alte e non arrenderti mai. Abbiamo sempre badato alle cose importanti nella vita"
La tragedia in Cile
Matteo, cresciuto sciisticamente al Sestrière, aveva riportato un grave trauma cranico dopo aver perso il controllo degli sci all'atterraggio di un salto ad alta velocità, finendo contro una staccionata in legno. Trasportato in elicottero in una clinica di Santiago, era stato messo in coma farmacologico dai medici. Purtroppo la sua situazione è peggiorata, al punto che oggi i medici hanno constatato la morte cerebrale, confermata poi da un comunicato ufficiale della FISI. I genitori erano subito volati in Cile per essere accanto a lui.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Venerdì 07 Novembre 2025
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
leggi tutti i commentiLa valorizzazione dei beni culturali di Unige: verso la creazione del Sistema Museale di Ateneo
Attenzione! Camogli si spopola