Centinaia di chiamate vigili del fuoco nella notte tra domenica e lunedì 22 settembre sul Savonese dove un forte temporale si è abbattuto a partire dalle dieci di ieri sera. L'allerta arancione per piogge diffuse e temporali è iniziata dalla mezzanotte e continuerà fino alle 14 di oggi su tutta la regione. Tra le 22 di ieri sera e le 7 di questa mattina si sono registrate cumulate molto significative: in particolare, a Dego sono caduti fino a 413 mm di pioggia in 8 ore, 111 mm in un'ora. Precipitazioni intense anche in Valle Stura: a Rossiglione si sono registrati fino a 270 mm in 8 ore. Intorno alle 8 la parte più intensa della perturbazione sta interessando l’alta Val Bisagno e la Val Trebbia, tra Lorsica e Barbagelata; ci sono poi nuclei temporaleschi anche nelle zone di Varese Ligure e alle Cinque Terre.
Garage e cantine allagate, decine di interventi
Il fiume Bormida ha superato il secondo livello di guardia provocando parziali esondazioni. Oltre che a Dego e a Cairo Montenotte, allagamenti diffusi e frane si sono registrati anche a Piana Crixia, Carcare, Mallare. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco che stanno operando sul territorio anche per trarre in salvo alcune persone rimaste bloccate nelle auto sommerse dall’acqua.
Esonda il torrente Pollovero, il paese di Dego allagato. Una frana isola i cittadini - Leggi qui
Strade chiuse al momento
Strada provinciale 29, nel tratto dalla casa cantoniera di Carcare sino all'incrocio con la provinciale 42 a San Giuseppe, si registrano 30 cm di acqua in strada, al momento percorribile ma con cautela. La strada provinciale 15 risulta chiusa momentaneamente al km 3 circa, appena fuori l'abitato di Carcare, a causa di albero in carreggiata.
Stop ai treni sulla linea Savona-Torino a San Giuseppe
Trenitalia segnala l'interruzione della linea ferroviaria SV-AL e SV-TO all'altezza di Cairo Montenotte, in località San Giuseppe a causa di importanti allagamenti. Si segnalano inoltre forti rallentamenti alla circolazione ferroviaria tra Finale Ligure e Pietra Ligure. Sul posto stanno già intervenendo alcune squadre di RFI per il ripristino delle linee.
Alluvione a Cairo Montenotte, in centinaia a spalare in centro città - Leggi qui
A fine ottobre nel 2024 Cairo Montenotte era stata colpita da un forte temporale durato una notte intera che aveva causato l'esondazione del Bormida, nel tratto finale rispetto all'abitato di Cairo. L'acqua aveva travolto l'ospedale, così come le scuole elementari e tanti edifici privati ma anche aziende che sono sotto il piano strada. Erano stati circa 100 milioni i danni registrati.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook