
Uscite di sicurezza inutilizzabili, revisione scaduta dell'impianto antincendio, videocamere illegali e un impianto di condizionamento non funzionante. Sono solo alcune delle violazioni della normativa di un megastore di abbigliamento genovese controllato dall'Ispettorato d'Area metropolitana in collaborazione con i vigili del fuoco.
Prevenzione incendi, gravi violazioni
Nel corso del sopralluogo sono state immediatamente accertate gravi violazioni alla normativa di prevenzione incendi: inutilizzabili le uscite di sicurezza, scaduta la revisione dell’impianto antincendio con potenziale pericolo per il personale e la clientela.
Inoltre, gli Ispettori tecnici hanno verificato la carenza del DVR relativamente alle misure necessarie alla tutela delle lavoratrici in età fertile per assenza di postazioni idonee alla seduta nelle zone operative e per la mancata valutazione del rischio riguardante lo stazionamento in piedi per più di metà dell’orario di lavoro da parte delle lavoratrici madri.
Un impianto di videosorveglianza non a norma
Da ultimo, è stata riscontrata la presenza di un impianto di videosorveglianza non autorizzato a norma di legge. La verifica è stata estesa anche al rispetto della normativa vigente in materia di Rischio calore, rilevando un non perfetto funzionamento dell’impianto di condizionamento, nelle more di un intervento manutentivo già programmato.
In esito alla verifica, per le parti di propria competenza gli ispettori del lavoro hanno proceduto a impartire specifica prescrizione, finalizzato all’eliminazione delle gravi carenze emerse.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quando la politica si mise insieme per fare il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano