Cronaca

1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Ha approfittato del suo ruolo di professore e della fragilità delle due alunne per adescarle e commettere violenza sessuale nei loro confronti: i carabinieri hanno arrestato un 53enne residente a Genova Pegli e professore di un liceo genovese, con le accuse di violenza sessuale, adescamento di minori e cessione di sostanze stupefacenti. Il nucleo operativo di Arenzano ha dato esecuzione ad una misura cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Genova. 

A denunciare quanto accaduto sono stati i genitori a maggio 2021, nella stazione dei Carabinieri di Genova Pegli. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Gabriella Dotto, hanno ricostruito quanto accaduto alle loro figlie, due ragazze all’epoca dei fatti minori, che, mentre frequentavano un istituto superiore del ponente genovese, erano state adescate da un loro professore che, approfittando ed abusando della sua autorità, le aveva costrette ad atti sessuali, tra il 2018 e maggio 2021. Ad una di loro in particolare aveva anche offerto e fatto consumare bevande alcoliche e sostanze stupefacenti leggere in più occasioni, proprio per approfittarne. 

Grazie agli elementi raccolti, il G.I.P. del Tribunale di Genova, su richiesta della Procura della Repubblica di Genova, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti dell’uomo che i militari della Compagnia di Arenzano hanno eseguito nel pomeriggio rintracciando il professore nella propria abitazione di Pegli. L’indagato si trova ora agli arresti domiciliari e deve rispondere di adescamento di minorenni, violenza sessuale e offerta di sostanze stupefacenti.

"Abbiamo avviato l'iter disciplinare, aspettiamo di avere il quadro completo". Così Alessandro Clavarino, della Direzione scolastica della Liguria, riguardo al caso del professore arrestato. "Abbiamo chiesto alla procura di avere tutti gli atti visto che noi abbiamo saputo della cosa soltanto adesso", ha sottolineato. "Appena avremo il quadro completo di cosa gli viene contestato allora vedremo esattamente quale decisione prendere".