Cronaca

A Cornigliano allarme rientrato alle ore 11. Evacuato anche un istituto comprensivo a Borzoli per una fuoriuscita di fumo
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Doppio allarme bomba a Genova. La prima segnalazione è quella relativa al liceo Colombo, in via Dino Bellucci, dietro piazza della Nunziata. Sono state evacuate nella zona circa 1200 persone tra studenti, personale scolastico e gli abitanti del civico 11 della via, per garantire totale sicurezza nelle operazioni, di cui si stanno occupando i Vigili del Fuoco e la Polizia di Stato, in attesa degli artificieri. Chiuse al traffico via Dino Bellucci e via Balbi. Verso le 12:00 studenti, personale scolastico e civili sono stati fatti rientrare. Le operazioni hanno richiesto molto tempo perché in mattinata era arrivata alle forze dell'ordine una telefonata da parte di un adulto, che avvertiva che alle 10:00 sarebbe esplosa una bomba nell'istituto. Gli agenti hanno quindi setacciato la zona alla ricerca dell'ordigno, concludendo che si trattasse di un falso allarme.

Mezz'ora più tardi è arrivata anche una segnalazione relativa alla zona nei pressi della sede della CGIl di Cornigliano, in via San Giovanni d'Acri. I Pompieri ed i Carabinieri hanno evacuato la sede del sindacato, un supermercato adiacente e alcuni negozi della via. L'allarme è scattato perché è stato trovato un trolley accanto ad una cabina elettrica nei pressi della struttura. Chiusa al traffico via San Giovanni d'Acri durante le operazioni. Si è però trattato di un falso allarme, la situazione è quindi tornata alla normalità.

C'è stata poi una terza segnalazione per una fuoriuscita di fumo da un istituto comprensivo, dovuta ad un quadro elettrico, in via Sigismondo Muscola a Borzoli. Oltre al personale scolastico, sono stati evacuati circa 300 bambini, di età compresa tra i 3 ed i 14 anni. I Vigili del Fuoco, accorsi sul posto, hanno risolto il problema del fumo e stanno ora intervenendo i tecnici per sistemare il quadro elettrico.