
Sono 45 i migranti a bordo della nave della ong Sos Mediterranée Ocean Viking attraccata a Genova questa mattina da cui sono sbarcati 45 migranti. La nave lo scorso 20 gennaio ha salvato in acque libiche 85 migranti che si trovavano a bordo di un gommone in balia del mare.
La sosta in Sardegna per sbarcare neonati e donne in gravidanza
Prima di arrivare a Genova la nave ha effettuato una sosta nel porto Isola Bianca di Olbia per consentire il l'assistenza sanitaria e il ricovero di alcuni neonati e donne in gravidanza. La nave è poi ripartita per il porto genovese dove è attraccata poco dopo le 12.
L'assegnazione del porto di Genova
La decisione di inviare a Genova la nave era stata contestata dalla ong che sui sui social scriveva: "Ci è stato assegnato il porto di Genova. Il tempo di navigazione è di quattro giorni. La consuetudine ormai consolidata di assegnare alla OceanViking porti di sbarco sempre lontanissimi dalla zona delle operazioni ci ha fatto perdere, dal 2022, 171 giorni, spesi navigando da e per il porto assegnato, in cui avremmo potuto e dovuto essere dove dobbiamo essere, per soccorrere chi si trova in pericolo in mare".
14° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Martedì 09 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 08 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiViaggio nella scalinata del crack, un giovane: "Mi lasci solo per favore..."
Ex Ilva: costa più chiuderla che sanarla, ma tregua inutile senza l’aiuto di tutti