Pioggia, vento ma soprattutto tuoni e fulmini. L'ondata di maltempo attesa ha colpito la Liguria nella notte. Un allerta arancione che non ha fatto danni, registrati solo piccoli allagamenti tra Savona e Genova. Tutte situazioni risolte già nelle primissime ore della mattinata quando la pioggia ha lasciato la costa con i temporali che si sono formati in mare al largo tra genovese e spezzino.
L'allerta arancione è scattata sulla Liguria alla mezzanotte per terminare nel Ponente alle ore 9, nelle aree dell'entroterra ligure alle ore 14 e sul Centro-Levante alle ore 16. Dopo l'arancione è subentrata l'allerta meteo gialla su tutta la regione con l'orario di termine fissato alle 20.
Nel cuore della notte una prima forte ondata si è abbattuto su Savona per poi spostarsi verso il capoluogo. Qui sono stati raggiunti picchi di pioggia molto intensa: più di 50 mm in un'ora a Fiorino, Bolzaneto e Croce Orero. Ma a far scampare il pericolo è stato il fatto che si è trattato di celle temporalesche che hanno sempre continuato a spostarsi verso Levante, senza mai dunque stazionare in un unico punto: in 3 ore sono stati misurati 76 mm a Savona, 65 a Monterosso, 62 a Bolzaneto con i torrenti che hanno assorbito le cumulate senza problemi. I temporali sono stati accompagnati da intense fulminazioni (circa 9mila in appena due ore nel Mar Ligure) e forti raffiche di vento: 121km/h nelle alture di Sori, 112 alla Spezia.
A Savona i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza alcuni scantinati dove si è riversata l’acqua oltre a una persona a bordo della sua auto rimasta bloccata dalla strada allagata. Nella provincia poco dopo le 17 si è abbattuto un forte acquazzone e i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose chiamate per piccoli allagamenti e alberi pericolanti. Anche a Genova piccoli interventi nella zona tra Sampierdarena, Cornigliano e Campi con via Tea Benedetti, rotatoria Tenco e via San Giovanni D'Acri rimaste chiuse per tutta la mattinata. Allagamenti anche al luna park di ponte Parodi e nella zona tra Oregina e il Lagaccio. Alla fine nessun vero danno e da questo lunedì è atteso un miglioramento con cielo sereno e temperature in rialzo dopo la breve parentesi.
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica