Cronaca

Allagata piazza San Teodoro, disagi e danni ad alcuni locali, con il Centro Storico rimasto per ore senz'acqua
2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - Un'onda d'acqua ha travolto piazza San Teodoro, a pochi passi dalla metropolitana di Dinegro: erano le 10 di uno dei venerdì più caldi di quest'estate, quando una delle tubature si è rotta, lasciando ben presto a secco molte abitazioni e molti locali del Centro Storico, ma anche Molo Giano, la zona Expo e l'Acquario e aree limitrofe. Persino in piazza De Ferrari i bar sono rimasti senza acqua e non hanno potuto preparare il caffè ai clienti. Soltanto nella zona di Dinegro, sono 30 i palazzi che sono rimasti a secco. Per fermare l'ingente perdita, che ha causato diversi danni ad alcuni locali, tra cui anche ad alcuni in via Buozzi, i tecnici di Iren infatti hanno chiuso l'acqua. La perdita è stata tale da riuscire a rovesciare parte dell'asfalto e a riempire ben presto tutta la piazza, arrivando quasi a metà delle portiere delle auto posteggiate. 

Tra i locali più colpiti della rottura del tubo in piazza San Teodoro c'è una panetteria: "Abbiamo visto un'onda d'acqua, abbiamo avuto la prontezza di mettere una paratia. C'era una signora anziana, che abbiamo poi dovuto aiutare assieme ai pompieri ad uscire", raccontano a Primocanale. "Adesso però chissà quanto dureranno i lavori per rimettere a posto la strada, io penso di gettare la spugna e chiudere. Sono 12 anni che siamo qui, sempre lavori continui. Non posso fare la focaccia per me, mia moglie e mio figlio".
 
 
Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e la polizia locale: l'acqua ha continuato a sgorgare copiosamente per due ore, ma fortunatamente grazie ai tombini gran parte è defluita autonomamente, lasciando però diversi detriti. Nel frattempo Iren si è messa subito al lavoro nel tentativo di limitare il disagio il più possibile e circoscrivere la zona interessata dal disservizio, cercando, ove possibile, di fornire un’erogazione parziale di acqua. Hanno poi dovuto stimare l'entità del danno e le cause della rottura, forse dovute all'usura della tubatura. 

Attorno alle 14:30 nella maggior parte delle abitazioni è tornata l'acqua, ma il ripristino regolare del servizio avverrà, salvo imprevisti, nella nottata e potrebbero esserci ancora dei disagi. Nei prossimi giorni, invece, bisognerà intervenire sulla strada diventata una groviera e metterla in sicurezza, anche se fortunatamente c'è un'altra strada - via di Fassolo - che consente ai residenti di transitare con le proprie auto. 

Genova, esplode tubatura in centro: lunghi lavori di ripristino - LA NOTIZIA

Il 28 aprile a Genova si era registrato un evento simile, con l'esplosione di una grossa tubazione in via XXV Aprile. L'acqua aveva allagato buona parte del centro storico, causando anche lì diversi disagi. 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Primocanale (@primocanale.it)