
VENTIMIGLIA - Multa pari a 1.032,00 euro per due locali che hanno continuato a far musica a notte inoltrata sul lungomare di Ventimiglia, superando il limite d'orario previsto. Sono stati sanzionati venerdì 2 agosto due esercizi pubblici per aver superato i valori previsti dalla nuova ordinanza di disciplina degli orari degli esercizi commerciali sul lungomare, con la quale è stata data la possibilità di far musica fino alle 01:00 di tutti i giorni di agosto.
Dalle 22:00 alle 00:00 di venerdì scorso, la Polizia locale ha effettuato i controlli ai primi due esercizi pubblici oggetto di esposti da parte dei cittadini, al fine di valutare le immissioni acustiche prodotte dalle attività stesse nell’attività di intrattenimento musicale.
A seguito delle verifiche, con l’ausilio di un tecnico specializzato incaricato a tale scopo dal comune, è emerso che entrambi gli esercizi pubblici superavano i valori previsti dalla normativa vigente e, oltre alla sanzione, hanno ricevuto anche l’inoltro di informativa di reato alla Procura della Repubblica di Imperia per violazione dell’art. 659 c.p.: “reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone”.
L’ufficio Commercio e Polizia Amministrativa procederà inoltre con l’avvio del procedimento amministrativo volto alla cessazione dell’attività di intrattenimento musicale a tempo indeterminato fino a completo adeguamento al regolamento acustico.
Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori controlli.
(Foto d'archivio)
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?