
Il giudice di pace di Sanremo ha annullato 160 multe scattate per aver superato i limiti di velocità in auto registrati da un autovelox situato nella frazione di Porra, a Ventimiglia. E il numero di contravvenzioni contestate che saranno annullate potrebbe salire ancora, dopo il tam tam delle prime e dopo mesi di lamentele e denunce da parte degli automobilisti, molti tra loro stranieri.
A Porra il limite è dei 50 chilometri orari e sono stati in tanti a prendere le multe da quando è stato installato sulla strada provinciale: la contestazione da parte degli avvocati spiega che il velox in questione non è omologato ma anche come manchi l'indicazione del decreto prefettizio.
I primi a unirsi e lamentarsi per le multe prese in val Roja sono stati i francesi, riuniti nel gruppo “Les usagers de la route Tende-Vintimille sur verbalisés et en sursis”: sono cittadini monegaschi e della Costa Azzurra che percorrono la statale della val Roja e che hanno collezionato diverse multe grazie a quel velox. Ma non sono i soli. I turisti stranieri sanzionati sono molti, così come gli italiani.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?