GENOVA - Un problema ai sistemi operativi si è verificato questa mattina al varco portuale del Psa Genova Pra' Terminal. Numerosi i camion in coda in attesa di entrare in porto. Una situazione che ha provocato ripercussioni sulla viabilità ordinaria e sulle autostrade con lunghe code sull'Aurelia, sulla A10 e sulla A26.
I camion in ingresso, nella prima parte della mattinata, sono stati fatti entrare in porto dopo la verifica dei documenti effettuata manualmente dagli operatori del terminal portuale. Si è trattato di un virus che ha colpito il sistema informatico di accesso al porto. Intorno alle ore 10 il problema è stato risolto e il software messo in sicurezza. Riprese le operazioni di ingresso al varco in maniera automatica. Si è trattato di un disservizio che colpito numerose piattaforme a livello mondiale. Il virus ha colpito anche il sistema di business continuity di Autostrade per l'Italia. Attivato il protocollo di emergenza che prevede un presidio fisico straordinario di uomini e mezzi.
Intorno alle 11 la situazione traffico è tornata regolare in autostrada con le centinaia di camion e Tir diretti in porto che hanno potuto accedere rapidamente all'interno del porto di Pra'.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro