GENOVA - Un altra nave cargo è stata fermata e sanzionata dal Nucleo ispettivo Port State Control della Guardia costiera di Genova per gravi violazioni della normativa europea sul riciclaggio delle navi. "La Star Navarra, una nave da carico di oltre 30 mila tonnellate di stazza, battente bandiera delle Isole Marshall, entrata in servizio nel 2010 e gestita da una compagnia norvegese - si legge nella nota della Guardia costiera - da una verifica dei documenti è risultata non in regola con la certificazione e la tenuta dell'inventario dei materiali pericolosi presenti a bordo".
Tale violazione, oltre ad aver fatto scattare il fermo amministrativo della nave, ha comportato l'elevazione di una sanzione amministrativa di 10 mila euro a carico del comandante e della compagnia di navigazione, oltre all'obbligo di procedere alla certificazione dell'unità conformemente alle norme, pena l'impossibilità di operare nei porti europei.
"Il regolamento unionale ha lo scopo di prevenire, ridurre, minimizzare e, nella misura del possibile, eliminare incidenti, lesioni e altri effetti negativi per la salute umana e per l'ambiente causati dal riciclaggio delle navi - ha detto l'ammiraglio ispettore Piero Pellizzarti, comandante del Porto di Genova e direttore marittimo della Liguria -. Inoltre, intende rafforzare la sicurezza, la protezione della salute umana e la tutela dell'ambiente marino dell'Unione durante l'intero ciclo di vita della nave nonché di assicurare che i rifiuti pericolosi provenienti da tale riciclaggio siano soggetti a una gestione compatibile con l'ambiente. L'ambiente - conclude l'ammiraglio - è al centro della nostra attività sia a bordo delle navi che a terra unitamente alla salvaguardia della vita umana in mare, alla sicurezza della navigazione e alla tutela delle condizioni di lavoro dei marittimi. In tale quadro, la Guardia costiera di Genova continuerà a sottoporre ad attento scrutinio le navi che scalano il nostro porto per garantire traffici sicuri e rispettosi dell'ambiente.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale