GENOVA - Metti una passeggiata al sole per una nonna e la sua nipotina, che si trasforma in una tragedia sfiorata, che poteva avere un esito drammatico. Così, in corso Europa, all'altezza di via Monte Moro di Quinto, la signora e la bimba di due anni si sono ritrovate inghiottite dall'asfalto, da un secondo all'altro. La donna stava spingendo il passeggino quando il marciapiede ha ceduto, precipitando per circa due metri. Entrambe sono stata salvate da alcuni passanti che si sono accorti di quanto stava accadendo e, prontamente, sono riusciti a estrarle LEGGI QUI.
La nonna e la nipotina sono state trasportate in codice giallo, una all'ospedale San Martino, e l'altra al pediatrico Gaslini. Sul luogo dell'accaduto si sono recati, successivamente, il papà della bimba e il nonno, per verificare con i propri occhi quanto accaduto ai loro familiari. Di poche parole, molto riservati, hanno deciso di rilasciare una breve dichiarazione a Primocanale. A parlare Marco Giusti, marito della donna precipitata nella voragine.
"La piccola è spaventata, è al Gaslini, sta bene, ma con un volo di circa 2 metri bisogna verificare che non ci siano lesioni - ha spiegato il signor Marco -. La bimba si è molto spaventata, speriamo non abbia conseguenze anche a livello psicologico, ha solo due anni ed è piccolina. Mia moglie è apparentemente spaventata e ha male a un ginocchio, è parecchio escoriata, ha fatto i raggi e devono tenerla in osservazione perché potrebbe avere danni interni. Ha preso una brutta botta".
Insomma, poteva andare molto peggio, è stata una fortuna che il colpo sia stato attutito dall'asfalto che ha accompagnato sotto strada nonna e nipotina. "Ci hanno raccontato che le hanno viste sparire, sembrava una scena surreale, sono scomparse come se fossero state risucchiate - ha aggiunto Marco Giusti -. Per fortuna che c'era un tubo e quindi si sono fermate lì, perché ci sono anche travi marce, altrimenti sarebbe potuta andare peggio. È andata proprio bene" ha concluso visibilmente preoccupato il nonno della bimba.
L'intervista all'assessore alle Manutenzioni del comune di Genova Mauro Avvenente
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi