SAN COLOMBANO CERTENOLI - I carabinieri hanno fermato nella notte un venticinquenne ritenuto responsabile di un duplice tentato omicidio aggravato con una roncola di una coppia di sessantenni e dell'uccisione del loro cane avvenuto ieri in una casa di Celesia, frazione di San Colombano Certenoli, in Val Fontanabuona.
Si tratta dell’ex fidanzato della figlia della coppia che pochi giorni fa aveva inviato messaggi sul cellulare alla ragazza dicendole che siccome l'aveva lasciato l'avrebbe fatta soffrire colpendola sui suoi affetti più cari. E così ha fatto: armato di una roncola alle 22 è salito sul terrazzo della casa, lì prima ucciso il cane di piccola taglia che gli era venuto incontro, poi ha colpito la donna e il marito accorso in suo aiuto, entrambi feriti in modo grave. La donna nel tentativo di proteggersi ha riportato anche l'amputazione di un dito di una mano. La roncola usata dal ventenne è stata poi trovata all’interno della Fiat 500, di proprietà della coppia, rubata e abbandonata nei boschi vicini.
L'uomo per fuggire aveva prima preso un'altra auto della coppia, una Volkswagen T-Roc, poi abbandonata forse perché nell'agitazione non è riuscito a ingranare la retromarcia, quindi si è impossessato della Fiat
In base ai gravi elementi di reità individuati dai carabinieri, la procura ha appena disposto il fermo. Il giovane potrebbe essere sottoposto a una perizia psichiatrica. ++
La violenta aggressione ha scosso la comunità di San Colombano, il sindaco, raggiunto telefonicamente dalla redazione di Primocanale, si dice sotto choc. "Siamo sconvolti - dice Carla Casella - conosciamo la famiglia che tra l'altro è sempre stata ben voluta da tutti. Restiamo in attesa di conoscere meglio i fatti".
IL COMMENTO
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira