Genova, cane malato abbandonato davanti al Canile Montecontessa
Si tratta di un maschio, senza microchip. È stato trasportato d'urgenza in clinica
1 minuto e 15 secondi di lettura
di Aurora Bottino
GENOVA - Ancora un cane abbandonato in condizioni gravi davanti al cancello del Canile Municipale Montecontessa di Genova.
Questa mattina ad attendere i volontari una bruttissima scoperta: davanti all'entrata del canile un cane malato, in condizioni gravi, legato al cancello.
La denuncia dei volontari continua: "Non riusciamo a capire come sia possibile liberarsi così del proprio compagno di vita, oltretutto malato - scrivono -. Come sapete noi siamo al collasso, ma ci stiamo già prendendo cura di lui e speriamo che presto possa tornare in salute e trovare una famiglia degna di tale nome".
Si tratta di un maschio, senza microchip.
Il terribile "trend" di abbandonare i propri amici a quattro zampe è peggiorato dopo la pandemia. Dal 2021 si registrano sempre più cani portati al canile, soprattutto anziani. Lo ha raccontato a Primocanale il direttore sanitario del Canile Montecontessa, Michela Tognoni: "Per quanto riguarda gli ingressi abbiamo purtroppo sempre più cani anziani che vengono abbandonati, lasciati qui dalle famiglie. Tutto è iniziato dopo il lockdown. Dopo una vita in casa decidono di non volere o non poter più tenere il cane e quindi entrano sempre più animali che comunque hanno già patologie croniche o che tendono a svilupparle nel tempo, sempre più cani con tumori, con patologie cardiache e di altro tipo. Per tutti loro speriamo sempre che arrivino un'adozione in fretta, perché ovviamente il canile non è il posto migliore per loro, nonostante tutte le cure che noi possiamo dar loro".
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale