Cronaca

57 secondi di lettura

Gino Cecchetin, il papà di Giulia la giovane ventiduenne uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta l'11 novembre  2023, ha aperto al teatro del Casinò di Sanremo il 'Festival della parola Reloaded', manifestazione che celebra il potere e l’importanza delle parole nella società contemporanea.
In un lungo collegamento video, Cecchetin ha raccontato agli oltre 400 ragazzi presenti il dolore, la forza, la speranza, la rabbia ma soprattutto la voglia di combattere contro il male che lo accompagnano da quel tragico giorno. Ha ricordato il clamore mediatico e politico scaturito dalle parole di Elena sua figlia maggiore e sorella di Giulia. “Inizialmente - ha detto - non capivo il nesso tra l’omicidio e il patriarcato, Elena mi ha spiegato il
concetto di potere maschile sulle donne e lentamente ho osservato, ascoltato e capito che anche frasi fatte o modi di dire, anche inconsciamente, instillano l’idea che l’uomo sia migliore della donna.

Nell’occasione Fabio Cecchettin ha presentato il libro "Cara Giulia/ quello che ho imparato da mia figlia.. una lettera scritta da un padre per ricordare la ragazza che mancherà alla sua famiglia e di cui nessuno scorderà mai il nome”