Cronaca

L’attività esercitata consisteva nella registrazione di foto e video e nel successivo caricamento su internet, finalizzato alla condivisione pubblica e avrebbe fruttato fra il 2017 e il 2023, oltre 120 mila euro di ricavi non dichiarati
1 minuto e 9 secondi di lettura

SAVONA - Avrebbe evaso le tasse per 120 mila euro. Protagonista un'influencer savonese seguita da oltre 400 mila follower sui più popolari social network, come “Instagram”, “TikTok” e titolare di un account sul sito “Onlyfans”. Secondo quando accertato dalla guardia di finanza di Savona gli introiti non dichiarati al fisco dalla influencer derivavano dall’acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali, per quanto riguarda il sito “Onlyfans”. Mentre per quanto riguarda le piattaforme social i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti.

Dagli approfondimenti eseguiti dai finanzieri, anche attraverso l’analisi delle fonti aperte, è emerso come l'influencer verificato esercitasse abitualmente la propria attività sulle piattaforme social senza tuttavia dichiarare al fisco i compensi percepiti, rientranti nella categoria di redditi di lavoro autonomo, ex art. 53 T.U.I.R.

L’attività esercitata, consistente nella registrazione di foto e video e nel successivo caricamento su internet, finalizzato alla condivisione pubblica, avrebbe fruttato al soggetto verificato, fra il 2017 e il 2023, oltre 120 mila euro di ricavi non dichiarati, importo che lo ha reso responsabile di violazioni di carattere amministrativo per la presentazione infedele delle dichiarazioni annuali ai fini delle imposte dirette.

Nel corso degli accertamenti, effettuati anche con il ricorso alle indagini bancarie, è emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale confluivano parte dei ricavi non dichiarati dall’influencer.