Cronaca

1 minuto e 54 secondi di lettura

LIGURIA - Ore di super lavoro per i vigili del fuoco della Liguria impegnati in interventi di messa in sicurezza del territorio dalle numerose frane causate dalle abbondante piogge. Smottamenti di terra, alberi e rami crollati e allagamenti i principali. La situazione più critica a Pieve Ligure.

In tutto i vigili del fuoco di Genova hanno effettuato nella notte 15 interventi. In piazza Pallavacini a Rivarolo la scuola di infanzia e primaria resterà chiusa a causa dell'allagamento della parte bassa dell'istituto. I pompieri già da lunedì al lavoro per la messa in sicurezza e il prosciugamento delle zone interessate anche grazie al supporto di auto-spurghi privati.

A Genova chiuso a lungo per allagamento il sottopasso di via Pacoret de Saint Bon a Multedo subito dopo l'uscita del casello di Genova Pegli, sottopasso riaperto parzialmente solo poco prima delle 9. I mezzi pesanti in transito in A10 hanno il divieto di uscita al casello. Lungo la viabilità ordinaria predisposto il doppio senso di marcia tra via Reggio e via Multedo. Altri interventi a Carasco, lungo la strada per San Pietro di Sturla e a Mele.

A Davagna strada rimane chiusa a causa di una fuga gas provocata da una frana. La strada alternativa non è percorribile per i mezzi che fanno servizio trasporto studenti. Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto tra Rossiglione e Ovada, Anas fa sapere che la riapertura, a senso unico alternato, è prevista per la giornata di mercoledì.

Interventi da parte dei vigili del fuoco soprattutto nel Levante ligure. Alla Spezia lavoro per frane e smottamento nelle colline della Spezia e nella zona di Luni. Segnalata una frana anche a Campiglia. Una frana è presente anche nel comune di Santo Stefano Magra lungo la Cisa in località Bettola.

Da lunedì sera è interrotta la viabilità lungo la strada provinciale 37 Pontremoli-Zeri-Sesta Godano, nel comune lunigianese di Zeri, che mette in comunicazione la Lunigiana con l'Alta Val di Vara.

Sempre nello spezzino la strada provinciale 20 in località Calice al Cornoviglio è stata temporaneamente chiusa a causa di un evento franoso. I tecnici della Provincia della Spezia sono sul posto.

È stata risolta alle 5,30 del mattino la frana che ha interessato l'autostrada A10 nel tratto tra Celle Ligure e Varazze in direzione Genova. I tecnici al lavoro per tutta la notte hanno liberato una delle due corsie.