Cronaca

Una ragazza stava viaggiando in macchina a ridosso del tratto franato ma è riuscita a fermare in tempo il veicolo e mettersi in sicurezza
1 minuto e 39 secondi di lettura

PIEVE LIGURE - È franato il muro di una proprietà privata a Pieve Ligure: il crollo, avvenuto attorno alle 16:30, ha ostruito la strada che sale verso Pieve Alta, dove risiedono circa mille persone. 

Vista l'ampiezza del crollo e l'altezza del muro si prospetta un intervento molto lungo: a crollare sulla strada sono stati circa 20 metri cubi di fango. Sul posto i tecnici per valutare la situazione e stabilire se le abitazioni di fronte al muro crollato corrano rischi.

"Il personale della città metropolitana è attualmente operativo sulla SP29 di Pieve Alta, nei pressi della frana che ha interessato la provinciale, e sta effettuando alcune verifiche in quota per controllare la sicurezza e la stabilità del fronte - si legge in una nota diramata da Città Metropolitana -. A breve inizieranno le operazioni di sgombero grazie ad una pala meccanica e un mezzo tre assi di Città Metropolitana, con personale dell’ente, al fine di liberare la strada. Non è ancora, al momento, preventivabile una tempistica precisa per la riapertura, ma i tecnici assicurano che si opererà ad oltranza fino alla risoluzione del problema".

La sindaca di Pieve Ligure Paola Negro ha spiegato che "entro la giornata di martedì si spera di riaprire la viabilità con un senso unico alternato".

 

Una ragazza stava viaggiando a bordo della propria vettura proprio a ridosso del muro crollato: grazie alla sua prontezza di riflessi è riuscita ad arrestare la corsa della vettura e a mettersi in sicurezza.

Anche uno scuolabus con alcuni bambini delle elementari a bordo stava viaggiando lungo la strada ma non ci sono state conseguenze per gli occupanti.

 

(Video di Katia Folle)

Non è stata l'unica frana in questa giornata di maltempo: a Genova si è verificato uno smottamento in via Trossarelli a Struppa ma soprattutto è crollato il muraglione del parcheggio della scuola Contubernio di San Fruttuoso, in via Amarena.

Genova, crolla muraglione di una scuola a San Fruttuoso - LA NOTIZIA