Cronaca

Si allarga l'inchiesta legata alle presunte 'mazzette'
54 secondi di lettura

L'inchiesta, legata alla presunte ' mazzette' per l'assegnazione di lavori pubblici che ha visto aprire per porte del carcere ( maggio 2022) per l'ex sindaco e consigliere provinciale Luigino Dellerba e per il titolare della ditta Edilcantieri Vincenzo Speranza, si allarga. 

Michele Russo, dirigente settore strade, Scuole Ambiente e sistema idrico ( ereditato da Patrizia Migliorini dopo la sospensione da parte del presidente Claudio Scajola) e' stato infatti raggiunto da un avviso di garanzia emesso dalla Procura della Repubblica di Imperia. 

Secondo pubblico ministero Barbara Bresci, Russo, avrebbe assegnato alcuni lavori di  manutenzione straordinaria per un importo di 111mila euro  lungo la statale 1 in Valle Impero ,alla ditta  Aicardi di Pieve di Teco attraverso una gara d'appalto definita però fittizia dalla Procura.

Fittizia perchè, essendo l'importo inferiore ai 180mila euro, Russo avrebbe potuto affidare il lavoro direttamente ma, sempre secondo la Procura,  si sarebbe accordato con i fratelli Speranza per favorire Piero Aicardi il cui nome risulta  presente nel registro degli indagati.

I capi d'accusa contenuti nell'avviso di garanzia indirizzati al dirigente sono: turbativa d'asta, falso in atto pubblico e rivelazione dei segreti di ufficio