Cronaca

Domani, mercoledì 21 febbraio, nel laboratorio sociale di vico Papa assemblea indetta da Non Una di Meno per costruire la giornata di lotta
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Un'assemblea per preparare la giornata di lotta dell'Otto Marzo: si svolgerà domani, mercoledì 21 febbraio, nella sede del laboratorio sociale di vico Papa, nel centro storico. Ad organizzarla è l'associazione femminista Non Una di Meno.

Per l'Otto Marzo è già previsto un corteo che partirà alle 18 da piazza Caricamento con arrivo a piazza Matteotti, attraversando Piazza della Nunziata, Portello, Piazza Corvetto, via XII Ottobre e via XX Settembre.

Il movimento femminista fa sapere che lo sciopero transfemminista è sciopero dal lavoro produttivo e riproduttivo: "Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo. Il prossimo Otto marzo sarà l'ottavo anno che il movimento Non una di meno a livello nazionale e transnazionale lancia lo sciopero globale. Siamo tutte chiamate a disertare il patriarcato, a incrociare le braccia, ad alzare la voce per dire che no, la colpa non è mia. Non è colpa mia se subisco mobbing, molestie e ricatti sul posto di lavoro; se vengo violentata o uccisa; se c'è l'inquinamento; se i soldi a fine mese non bastano; se c'è la denatalità e voglio abortire".

Scioperare - si legge sul comunicato diffuso da Non Una di Meno - significa disertare la militarizzazione dei nostri corpi, delle vite e delle menti. Guerra è esaltazione dell’eroe virile, della violenza, è spesa pubblica che sottrae risorse ai servizi, alla sanità, alla scuola, alla cultura. Disertiamo dalle gabbie di genere, da narrazioni tossiche, censura e pensiero unico; dal linguaggio bellico, disciplina e decoro".

Nell'assemblea verranno date indicazioni su come aderire e manifestare la propria adesione durante tutta la giornata dell' 8 marzo, una giornata che sarà piena di azioni dislocate in città e che si concluderà con il corteo.
Lungo il percorso ci saranno attiviste a disposizione per dare informazioni, gestire l’ordine e la cura della manifestazione e facilitare l'accessibilità del corteo.

L'ultima manifestazione di Non Una di Meno dello scorso novembre era stata macchiata da atti di vandalismo nei confronti del Muro delle Bambole allestito da Wall of Dolls nei pressi del palazzo della Regione Liguria. Per questo in occasione del corteo dell'8 marzo dalla questura trapela che sarà intensificato il servizio d'ordine nei punti più a rischio.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 08 Marzo 2023

Genova, il corteo di Non Una di Meno: "L'8 marzo è di tutte"

Il corteo avviene ogni otto marzo da ormai sei anni