Cronaca

Il sindaco Gandolfi: "Confido nella massima collaborazione"
1 minuto e 11 secondi di lettura

PRELÀ - Nel paese dell’alta Val Prino non si parla di altro da giorni. Diversi i residenti che hanno detto di aver visto alcuni lupi (2, 3 esemplari) camminare lungo la provinciale intorno alle 8 del mattino.

Il sindaco Mattia Gandolfi invita i residenti a prestare la massima attenzione e segnalare qualsiasi situazione possa rendersi utile per venirne a capo. "Ho avuto modo di apprendere la notizia dal classico tam tam che si è venuto a creare negli ultimi giorni. Non è mia intenzione fare dell’allarmismo anche perché so perfettamente che in queste situazioni prima di diramare "l’allerta lupi" bisogna attendere le cosiddette prove schiaccianti. Più volte infatti gli attacchi al bestiame presente nel nostro territorio sono stati opera di cani inselvatichiti o quant’altro. Tuttavia ritengo corretto informare la cittadinanza in maniera tale ci sia più attenzione in generale. Ad oggi posso suggerire, per esempio, dal momento in cui vi è la raccolta porta a porta, di conferire l’umido la mattina del giorno previsto per il ritiro e non la sera prima. Questo per un evidente discorso legato all’odore di cibo che potrebbe portare lupi o cani inselvatichiti davanti alla porte di casa. Per il resto non possiamo che attendere nuove segnalazioni o avvistamenti che ci consentano di adottare provvedimenti mirati".

Nel frattempo, lungo la valle, ogni giorno si aggiunge qualche tassello: da capre dilaniate a cani domestici che non hanno fatto più rientro nelle proprie abitazioni.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 16 Gennaio 2022

Ronco Scrivia, il "giallo" del lupo

Un esemplare di predatore trovato cadavere sul greto del torrente Scrivia