Cronaca

1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Borse, cinture e portafogli vintage, ottenuti da pelli di specie protette dalla Convenzione di Washington appartenenti ai generi Crocodylia spp., Python spp. e Varanus spp, di varie forme, misure, colorazioni e manifatture, alcuni dei quali appartenenti ai più celebri marchi della moda italiana che dominano i mercati globali, sono stati sequestrati dal Nucleo Carabinieri CITES di Genova nel corso di un controllo di specialità presso un noto mercatino di antiquario e usato in Genova, che si svolge ogni terzo sabato del mese.

Gli accessori di moda realizzati con pellami di animali in via di estinzione e protetti, erano esposti in bella vista tra i banchi del famoso mercatino. Dagli accertamenti eseguiti dai militari intervenuti, è emersa la non conformità dei prodotti esposti in vendita in quanto era assente la documentazione prevista dal regolamento della comunità europea.

In totale sono stati sequestrati 27 oggetti in coccodrillo, pitone e varano. Il venditore è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Genova per le ipotesi di reato di detenzione, utilizzo per scopi di lucro, acquisto, vendita, esposizione o detenzione per la vendita o per fini commerciali di esemplari protetti dalla CITES senza essere in possesso della prescritta documentazione.

Nel corso del 2023 il nucleo dei carabinieri CITIES ha evidenziato 55 casi di reato, oltre a 47 sequestri penali, e all’effettuazione di 265 accertamenti amministrativi, principalmente sulla detenzione e allevamenti di esemplari tutelati per un importo totale di 117 mila euro.