Cronaca

Il tratto interessato è quello tra Chiavari e Rapallo, dove si sono già creati 2 km di coda in direzione Genova. Sul posto i vigili del fuoco di Genova e la polizia stradale: una corsia è stata chiusa per permettere l'intervento dei pompieri
1 minuto e 26 secondi di lettura

CHIAVARI - Ancora una volta problemi ma soprattutto pericolo per chi transita nelle gallerie della A12, dove un cavo elettrico è crollato per cause ancora in fase di accertamento.

Il tratto interessato è quello tra Chiavari e Rapallo, all'interno della galleria "dell'Anchetta", in direzione Genova, dove si sono già creati due chilometri di coda. Sul posto i vigili del fuoco di Genova e la polizia stradale: una corsia è stata chiusa e 'cantierizzata' per permettere l'intervento dei pompieri.

La segnalazione del cavo penzolante è arrivata intorno alle 8,30 questa mattina da parte di un automobilista.

Ancora da ricostruire se il cavo sia stato tranciato da un mezzo pesante in transito. Autostrade fa sapere che : "Un mezzo pesante ha urtato accidentalmente il piedritto sganciando un cavo dell’impianto".

Resta il fatto che è molto preoccupante che nelle gallerie della nostra regione esistano continui rischi di questo tipo: è necessario chiarire con urgenza se questo genere di mezzi siano troppo alti e la loro circolazione debba essere vietata o se esista un ulteriore problema (ai molti già esistenti) alla rete autostradale.

Caos autostrade, crollano cavi elettrici in galleria: tre feriti - LEGGI QUI

Anche a maggio del 2023, sempre in una galleria della A12, cinquanta metri di cavi elettrici erano crollati dopo essere stati urtati da un mezzo pesante colpendo molte auto e ferendo tre artigiani a bordo di un furgoncino. In quel caso era stato aperto un fascicolo per crollo colposo. 

Il tratto era stato posto sotto sequestro per consentire gli accertamenti sullo stato della struttura e della volta interessata: dopo il sopralluogo del consulente della procura erano intervenuti anche i periti già arruolati per l'inchiesta Ponte bis sulle condizione dei viadotti sulla rete autostradale ligure in seguito al crollo nella galleria Bertè.

(Notizia in aggiornamento)