Cronaca

I due sono entrati al primo piano del santuario di Nostra Signora della Guardia a Poggio di Sanremo grazie alle impalcature e hanno acceso il generatore centrale per fare luce, attivando anche le campane
1 minuto e 24 secondi di lettura

SANREMO - Alcuni ladri maldestri si sono intrufolati nottetempo in una chiesa per compiere un furto si sono fatti scoprire perché per sbaglio hanno acceso le campane. È successo a Sanremo nella frazione di Poggio, nel santuario di Nostra Signora della Guardia.

I malviventi sono saliti al primo piano grazie alle impalcature, presenti per lavori di restauro, e sono entrati sfondando le vetrate. Dato che era buio, i due hanno deciso di accendere il generatore centrale per fare luce ma così facendo hanno acceso anche le campane, che hanno iniziato a suonare.

Il suono delle campane ha messo in allarme i residenti, che hanno chiamato il parroco di Poggio, don Alessandro Bertone, che non ha trovato nessuno, solo i vetri rotti che provavano il tentato furto.

"Torno ora a casa dopo una perlustrazione di circa un'ora e mezzo fatta con i carabinieri di Sanremo presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia - scrive sui social don Alessandro Bertone - . Qualcuno si è introdotto nell'edificio, probabilmente con l'intenzione di portare via qualche oggetto di valore o qualche moneta. A un primo sguardo non sembra manchi nulla, probabilmente perché l'intervento è stato tempestivo. Ci sono stati diversi danni alle finestre che sembrano essere state scardinate e spaccate volutamente per introdursi dentro".

Nei prossimi giorni il parroco tornerà per una nuova ricognizione assieme ai carabinieri ma intanto fa un appello alla cittadinanza: "Chiedo l'aiuto della popolazione, sia che frequenti la chiesa che non, nell'avvisare tempestivamente me o i carabinieri qualora si notino presenze o fatti strani, come campane che suonano di notte, luci accese all'interno o qualcuno aggirarsi all'interno che non è conosciuto. Sono molto dispiaciuto del fatto e spero che non non si verifichino altri eventi simili".