Cronaca

Nel 2024 priorità al porto turistico e al progetto dell' autostrada Albenga - Carcare - Pedrosa
1 minuto e 21 secondi di lettura

IMPERIA - Tradizionale conferenza stampa di fine anno del sindaco Claudio Scajola per fare il punto su quanto avvenuto nel 2023 e su quanto è in programma nel 2024. Nell'incontro con i giornalisti nella Sala Commissioni di Palazzo Civico, il primo cittadino ha sottolineato i numeri in crescita del lavoro svolto dall'Ente nonostante la “pausa” elettorale: 98 delibere di Consiglio Comunale in 16 sedute (rispetto alle 82 in 10 sedute del 2022), mentre le delibere di Giunta hanno superato la quota delle 400 che era stata toccata nel corso dell'anno passato.

Il sindaco ha poi dedicato ampio spazio ai temi infrastrutturali: dai sogni “sui quali bisogna lavorare” Albenga-Carcare-Predosa e Raddoppio della Ferrovia Andora-Finale Ligure all'Aurelia Bis di Imperia, per la quale ha dichiarato di attendersi notizie sul finanziamento nel primo trimestre del 2024.

Sul porto turistico,  ha invece ribadito che si arriverà al rilascio della concessione alla Go Imperia nei primi sei mesi dell'anno nuovo.

Il primo cittadino ha poi fornito un cronoprogramma delle principali opere pubbliche in corso a Imperia. Dopo che nel 2023 hanno visto la conclusione la Bretella di Caramagna, le scuole di Via Gibelli, la Palestra Maggi, Piazza Roma, Largo Ghiglia, la parte bassa di Via Cascione, il litorale del Prino, il Ponte di Piani e il secondo tratto della pista ciclabile, nel 2024 sarà la volta del Nuovo Comando della Polizia Locale (apertura prevista il 20 gennaio), i Campetti S. Lazzaro, l'Ex Salso, i Capannoni di Borgo Prino, la Cittadella dello Sport, la “Pensilina” di Porto Maurizio, il Teatro Cavour e la Pista ciclabile.

Chiusura dedicata ai numeri dei visitatori della rete museale, passati dai 17.155 visitatori del giugno-dicembre 2022 ai 25.764 visitatori dello stesso periodo di quest'anno, con una crescita del 50,18%.