Cronaca

2 minuti e 36 secondi di lettura

GENOVA - Inaugurata la nuova area giochi situata nelle ex aree Mira Lanza di Genova Rivarolo. Accessibile gratuitamente a tutti i residenti del quartiere, il parco comprende un campo polifunzionale per il basket, il calcetto e la pallavolo.

L'area, estesa su circa 1.000 metri quadrati, offre non solo spazi sportivi ma anche altalene, scivoli e giochi inclusivi per la fruizione di tutti i bambini. Progettata senza barriere architettoniche, la zona è completamente accessibile e arricchita da verde pubblico, una fontanella e due scenografici "tunnel" di accesso contornati da gelsomini, magnolie e cespugli di yucca. I lavori di realizzazione sono stati affidati a Cospe srl, l'impresa bergamasca responsabile della riqualificazione dell'intera area.

"Oggi consegniamo alla cittadinanza una nuova area giochi nella zona dell'ex Mira Lanza, in Valpolcevera", dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci. "Famiglie e bambini potranno sfruttare questi spazi per trascorrere il tempo libero, un luogo completamente accessibile anche dalle persone con disabilità. Un primo fondamentale tassello del grande lavoro di recupero dell'area dell'ex Mira Lanza, una riqualificazione che riconsegnerà alla città spazi fondamentali abbandonati da troppo tempo. Qui sorgeranno un polo della logistica e grandi aree per il lavoro e per il tempo libero dei cittadini. Quello di oggi è solo un punto di partenza per il futuro dell’intera zona".

"Oggi iniziamo a vedere i primi cambiamenti di questa area, grazie all’ampio parco giochi che sarà certo molto apprezzato da chi vive e frequenta Rivarolo e che offrirà uno spazio verde in più a tutti gli abitanti del quartiere", commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Viene inaugurato così un primo tassello del più ampio progetto di riqualificazione dell’ex Mira Lanza che, dopo decenni di abbandono, restituirà un’importante area alla città con anche un grande polo logistico, nuovi parcheggi e una viabilità più efficiente. Un altro importante tassello di quella rigenerazione urbana, voluta fortemente da Regione Liguria e Comune di Genova, che sta cambiando sensibilmente volto alla città. Una nuova concezione degli spazi e dei suoi utilizzi che proietta Genova sempre più tra le città di maggiore interesse urbanistico, evolvendosi e dando nuova vita a spazi da tempo in disuso».

"Cospe dedica particolare attenzione alla rigenerazione di aree dismesse, dimostrando il proprio impegno attraverso diversi progetti e Genova, per noi, è un esempio di eccellenza", afferma l’amministratore unico di Cospe srl Alberto Pezzotta. "Oggi celebriamo l'inaugurazione del parco urbano, che rappresenta la prima parte del complesso pacchetto di opere pubbliche previste. A seguire avvieremo le opere relative alla viabilità, focalizzandoci sul miglioramento del collegamento tra via Rivarolo e via Perlasca. Successivamente, procederemo con la realizzazione di un edificio privato, concepito con una molteplicità di destinazioni e funzioni, garantendo un'offerta di elevata qualità per il quartiere".

Il parco giochi è parte del secondo lotto del progetto di rigenerazione delle ex aree del saponificio, abbandonato dagli anni Novanta. I lavori di demolizione e bonifica sono iniziati il 6 dicembre 2021, e una volta completati, l'area diventerà un polo per la logistica, con spazi commerciali e uffici, servizi per i cittadini, nuovi parcheggi scoperti e interventi volti a migliorare la viabilità, tra cui una rotatoria lungo via Rivarolo e l'allargamento di via Lepanto.