Cronaca

Un esperto di rettili attraverso una accurata verifica ha confermato che le tre borse e la cintura erano realizzate con pelli di pitone reticolato, le tre borse, e di pitone delle rocce la cintura
55 secondi di lettura

LA SPEZIA - Tre borse e una cintura realizzate con pelle di pitone del valore di diverse migliaia di euro sono state sequestrate dopo il ritrovamento di un container proveniente dagli Stati Uniti.

La merce è stata trovata insieme a masserizie di proprietà di un cittadino italiano: sono stati rinvenuti diversi articoli che apparivano immediatamente realizzati con pelli di rettili. I controlli hanno consentito di accertare l'assenza di documentazione dell'acquisto o della lecita provenienza di tali articoli e l'assenza di certificazioni.

Un esperto di rettili attraverso una accurata verifica ha confermato che le tre borse e la cintura erano realizzate con pelli di pitone reticolato, le tre borse, e di pitone delle rocce la cintura. Entrambe le specie sono nella lista della Convenzione Cites e possono essere commercializzate solo dietro certificazione apposita, che mancava., Borse e cintura sono stati sequestrati e verranno confiscati, l'importatore è stato sanzionato per 5 mila euro.

Solo pochi giorni prima, nel corso di un analogo controllo su una spedizione commerciale proveniente dalla Bolivia, i funzionari Adm e i militari del Cites della Guardia di Finanza avevano sequestrato legno pregiato importato senza certificazione.