Cronaca

I venditori ispezionati sono stati segnalati alle competenti Camere di Commercio per la contestazione della sanzione amministrativa che può variare da un importo minimo di 516 euro
1 minuto e 12 secondi di lettura

SARZANA - Sono oltre 15.860 gli oggetti natalizi destinati alla vendita risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e quindi sequestrati dalla guardia di finanza.

La merce aveva un valore complessivo stimato di circa 20 mila euro. Nel corso dell'azione di controllo economico del territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione dei fenomeni di contraffazione ed inosservanza delle norme sulla sicurezza prodotti, militari della Compagnia di Sarzana si sono imbattuti in vari esercizi commerciali intenti a vendere articoli natalizi privi dei necessari requisiti di conformità e di sicurezza oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi in violazione del "Codice del Consumo".

Più nello specifico, le decorazioni e gli addobbi natalizi risultavano essere sprovvisti delle informazioni minime ed essenziali identificative del prodotto, quali la composizione, le caratteristiche e le avvertenze circa il loro utilizzo, tutti elementi da riportare obbligatoriamente in lingua italiana ed in modo visibile sulle confezioni e/o etichette di quanto destinato alla vendita.

L'indicazione di queste informazioni, come detto obbligatorie ai fini della regolare commercializzazione sul territorio nazionale, garantisce al consumatore finale la conoscenza necessaria in merito al prodotto che acquista e permette di garantire la sicurezza per la propria salute nell'utilizzo del prodotto.

I menzionati articoli, risultati non conformi rispetto alla normativa vigente, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, mentre i venditori ispezionati sono stati segnalati alle competenti Camere di Commercio per la contestazione della sanzione amministrativa che può variare da un importo minimo di 516 euro.