Cronaca

Al momento, risulta ancora prematuro parlare di tempistiche
1 minuto e 13 secondi di lettura

A Ventimiglia si continua a parlare della passerella Squarciafichi, il ponte, completamene distrutto  poco più di 3 anni fa dalla tempistica Alex, che univa il cuore cittadino al centro storico e alla Marina San Giuseppe area in via di riqualificazione da parte di investitori privati.

Da una parte, l'ex sindaco Gaetano Scullino che punta il dito sulle tempistiche a suo dire " lievitate e ingiustificate", dall'altra, l'attuale primo cittadino Flavio di Muro, che spiega i motivi del ritardo.

"Abbiamo dovuto rivedere il progetto già depositato perchè troppo oneroso, impattante e di impossibile realizzazione perchè, nelle casse comunali, non vi sono le risorse necessarie per dar via al cantiere. E' stata una scelta obbligata ma motivata. Si sono persi 3 anni, ma recupereremo il tempo perduto con un nuovo progetto. Abbiamo incaricato - prosegue il sindaco - la stessa ditta di realizzare un nuovo progetto meno impattante e meno costoso per ritornare in conferenza dei servizi, salvaguardando i pareri già espressi, e dare il via immediatamente ai lavori.

Alla domanda "E' già in grado di parlare di tempistiche ?" di Muro risponde: "Posso parlare di importi perchè nella prossima giunta porteremo un indirizzo ai progettisti che abbasserà notevolmente i costi di realizzazione dell'opera. Per la sola passerella passeremo da 7, 5 a 5 milioni di euro. Elimineremo la parte di urbanizzazione che toglieva la viabilità facendo un senso unico sul lungo Roya e faremo argini più bassi che consentiranno una visuale migliore per chi utilizzerà la passerella che sarà solo pedonale e non ciclopedonale"

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Novembre 2023

Ventimiglia, passerella Squarciafichi, Scullino: " Quanta disattenzione"

“Non capisco il motivo per cui si  stia continuando a perdere tempo per la realizzazione della nuova passerella Squarciafichi distrutta 3 anni fa dalla tempesta Alex”. Così Gaetano Scullino, ex sindaco di Ventimiglia e attuale consigliere di minoranza in merito al delicato tema tanto caro ai ventim
Lunedì 24 Luglio 2023

Passerella Squarciafichi a Ventimiglia, Di Muro: "Entro ottobre pronto il progetto"

Con il cambio del piano di bacino i lavori per la realizzazione dell’opera potrebbero andare in parallelo con quelli della messa in sicurezza degli argini