Cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Maxi operazione anti droga condotta dai carabinieri tra Liguria, Sardegna, Romagna, Marche e Abruzzo. Sgominata una banda italo-albanese dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. A condurre le operazioni i carabinieri del comando Provinciale di Cagliari e della compagnia di Quartu Sant'Elena, insieme a reparti territoriali e specializzati con il supporto della direzione centrale per i servizi antidroga.

In tutto sono 40 le ordinanze di custodia cautelare emesse di cui 22 in carcere. La maxi operazione è scattata alle 4 del mattino.  

Dalle prime ore sono scattate una serie di perquisizioni nelle province Genova, Cagliari, Sassari, Nuoro, Forlì Cesena, Ravenna, Firenze, Pescara e Teramo. I provvedimenti sono stati richiesti dalla Dda cagliaritana ed emessi dal Gip.

Al vertice del gruppo criminale c'era un uomo di Quartu Sant'Elena che gestiva i rapporti con la Spagna per l'importazione di hascisc e con l'Albania per la cocaina. Lo stesso soggetto, secondo gli investigatori, coordinava altri due gruppi criminali uno che operava a Quartu e si occupava dello spaccio nel Cagliaritano e uno a Sassari. Nel corso delle indagini, durate diversi mesi, sono stati sequestrati ingenti quantitativi di hascisc, marijuana e cocaina.

Perquisizioni nei confronti dei destinatari dei provvedimenti e di altri soggetti, risultati vicini al gruppo criminale. L'operazione, vista la rete di conoscenze tra i componenti, è stata denominata "Family and Friends".