Cronaca

Il bilancio è di un ferito ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino e due arrestati. Tutto è accaduto intorno alle ore 5 tra l'uscita di Genova Ovest e la Sopraelevata
2 minuti e 21 secondi di lettura

GENOVA - Il bilancio è di un ferito ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino e due arrestati. Tutto è accaduto intorno alle ore 5 tra l'uscita di Genova Ovest e la Sopraelevata. Se non fosse vera sarebbe una scena tipica di un film d'azione. Un'auto rubata in Toscana, il posto di blocco 'saltato', la fuga, l'incidente con carambola, il ferito, il tentativo di scappare a piedi e l'arresto da parte della polizia. C'è di tutto.

Il ferito è un uomo di 57 anni, Ivan Panori, che mentre viaggiava sulla sua moto per andare al lavoro è stato tamponato dai due in fuga dalla polizia. È ricoverato all'ospedale con diversi traumi ma non sarebbe in pericolo di vita. Gli arrestati sono due giovani di 25 e 26 anni di origine romena, uno dei due è da poco uscito dal carcere di Bologna dove si trovava recluso a causa di precedenti legati a furti. Ferite lievi anche per i due agenti di polizia.

LA DINAMICA - Secondo le ricostruzioni due stranieri di origine romena stavano viaggiando su un'auto, una Seat Altea, risultata rubata che non si è fermata a un controllo a Genova Ovest. Il mezzo visto il posto di blocco inizialmente si è avvicinato alla volante salvo poi accelerare rischiando di investire gli agenti. A quel punto è scattato l'inseguimento lungo la Sopraelevata. Arrivati all'altezza dell'ex mercato del pesce i due hanno prima stretto lo scooterista e poi tamponato causando la rovinosa caduta dell'uomo.

L'auto dei fuggiaschi è andata a sbattere contro il guardrail e di rimbalzo ha centrato l'auto della polizia. I due malviventi a quel punto sono scesi dall'auto e hanno proseguito la fuga a piedi, nel loro intento anche quello di lanciarsi dalla Sopraelevata ma una resisi conto dell'altezza si sono appesi allo stesso guardrail. I poliziotti hanno prima salvato dalla situazione di pericolo i due e poi li hanno arrestati e trasferiti in Questura a Genova. Nella giornata di giovedì saranno processati per direttissima. Ferite lievi per i due agenti portati al pronto soccorso per le cure necessarie. L'auto è stata rubata questa notte da una concessionaria di Pistoia che a inizio settimana, i giorni dell'alluvione, aveva già denunciato il furto di un'altra autovettura e di alcune chiavi. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della concessionaria hanno ripreso i due portare via la macchina.

VIABILITA' GENOVA - Per quanto riguarda la viabilità la polizia locale di Genova, per permettere i rilievi del caso, ha deviato fino alle 8 il traffico in direzione Levante obbligando i mezzi a proseguire attraverso l'uscita per piazza Cavour. Poi è stata aperta una delle due corsie con il traffico che ha iniziato a defluire lentamente. Ma nell'incidente un giunto della Sopraelevata è rimasto danneggiato. Pesanti i disagi al traffico cittadino con lunghe code da Dinegro e dalle entrate di Ponente della Sopraelevata fino a corso Aurelio Saffi. Sul posto le pattuglie della polizia locale hanno regolato il traffico della zona.