Cronaca

Paura tra i viaggiatori in partenza al terminal e per i lavoratori e i clienti presenti all’interno del Terminal Traghetti di Genova per l'incendio che ha interessato un'area tra il piano strada e il magazzino con il fumo che in breve tempo ha invaso l'androne
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA - Paura tra i viaggiatori in partenza al terminal e per i lavoratori e i clienti presenti all’interno del Terminal Traghetti di Genova per l'incendio che ha interessato un'area tra il piano strada e il magazzino con il fumo che in breve tempo ha invaso l'androne del terminal dove sono presenti biglietterie e locali commerciali. 

Incendio al Terminal Traghetti di Genova: tre intossicati gravi - Clicca qui

“Erano circa le 10, eravamo sedute al bar quando abbiamo sentito del fumo acre e poi lo abbiamo anche visto uscire - racconta una passeggera che attendeva di salire sul traghetto diretto in Sardegna -. Il fumo è diventato sempre più intenso e ha iniziato a invadere l’androne, a quel punto siamo scappate fuori. Il fumo è diventato forte e ci siamo dovute coprire naso e bocca con la sciarpa".

Un'operazione di fuoriuscita rapida dalla struttura: "Abbiamo visto che anche altre persone sono iniziate a uscire rapidamente dal terminal - precisa un'altra passeggera in attesa di imbarco -. I soccorsi sono arrivati subito. Ci siamo dovuti allontanate di molto perché il fumo aveva interessato anche le zone esterne".

Tra gli evacuati anche i dipendenti e i clienti in quel momento presenti alla Coop e negli altri negozi. “Il fumo si è propagato all’interno della galleria commerciale - racconta il capo area della Coop -. Abbiamo fatto uscire immediatamente tutti i dipendenti e i clienti, così come hanno fatto anche gli altri negozi commerciali presenti nella struttura”. 

L'evacuazione è avvenuta in maniera repentina e non si sono verificate scene di panico. "Di certo però ci siamo allontanati rapidamente dall'edificio - racconta una lavoratrice di un negozio del terminal -. C'era il fumo e abbiamo subito detto ai clienti presenti in quel momento di uscire immediatamente dalla struttura".

Pochi minuti e poi l'arrivo dei vigili del fuoco che hanno gestito l'evacuazione con il personale sanitario che ha prestato le cure agli intossicati. "Sono stati velocissimi, sono arrivati subito e hanno organizzato l'evacuazione di chi era rimasto all'interno dell'edificio" conferma un uomo arrivato al terminal per delle commissioni.