Cronaca

1 minuto e 9 secondi di lettura

LIGURIA - Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti a Primocanale fa il bilancio della giornata di maltempo che ha colpito la Liguria in queste ore. "Le previsioni sono state azzeccate, il sistema di protezione civile sta reggendo. Ci sono state due frane. Una importante come quella di Rezzoaglio ma sono garantite le misure di sicurezza.

Uno dei temi più discussi è quello delle scuole aperte e scuole chiuse in allerta arancione: "Credo sia difficile amalgamare le decisioni delle scuole, perché bisogna sempre ricordare che il massimo responsabile sul tema protezione civile è il sindaco. È vero che può esserci una disparità di trattamento tra uno studente che vive in un comune e va in a scuola in un altro comune ma anche vero che noi dobbiamo garantire la sicurezza. I due principi da mitigare sono due: la sicurezza dei ragazzi da una parte e dall'altra non far perdere giorni di scuola" commenta Toti.

Il governatore ligure ha parlato anche della situazione delle autostrade liguri e dei treni che nella giornata hanno determinato diversi disagi per gli utenti a causa di allagamenti con code in A7 e treni fermi sulla Milano-Genova per diverse ore.

Toti ha anche parlato dell'importanza di una corretta informazione diretta ai cittadini durante le allerte meteo per informarli della situazione, delle criticità e dei pericoli che le condizioni meteo portano a seconda delle circostanze.