Cronaca

1 minuto e 48 secondi di lettura

Colata di fango e chiusura dell'autostrada in Costa Azzurra a Nizza stamane a causa del maltempo che insiste anche sulla costa francese in questa giornata: i problemi in autostrada continuano non solo sulla A8 francese ma anche sulla A10 italiana. Dove è vietato il transito ai mezzi pesanti, che hanno l'uscita obbligatoria se superiori alle 7,5 tonnellate, tra Ventimiglia e Mentone Francia. 

Non è il solo problema in A10 in questa giornata di allerta: alle 11 circa le code sull'Autostrada dei Fiori tra Savona e Imperia avevano raggiunto i 19 chilometri totali a causa di un mezzo pesante in avaria, dei cantieri e del maltempo.

L'autostrada in Francia a causa delle frane è in tilt per le code subito dopo l'uscita di Mentone. Una corsia di marcia è interamente occupata dai camion, l'altra vede auto incolonnate in coda. 

Nel tratto tra Sanremo Ovest e Bordighera si è anche verificato un incidente che ha visto tre mezzi coinvolti, tra cui un tir. Lo scontro si è verificato all'interno di una galleria. Nessuna delle persone a bordo dei mezzi è rimasta feriti in maniera grave. La dinamica dell'incidente è ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale. 

Ma non solo. Un gruppo di migranti è stato sorpreso intorno alle 10,40 camminare a piedi in autostrada tra gli svincoli di Arma di Taggia e Imperia Ovest, in direzione Italia. Gli stranieri, di cui ancora non si conosce esattamente il numero, camminavano contromano rispetto alla direzione dei veicoli, probabilmente nel tentativo di raggiungere la Francia. Secondo quanto appreso sono stati fatti scendere in autostrada da un mezzo pesante. A soccorrerli è stata la polizia stradale con il personale di Autofiori. Il gruppo di migranti era stato avvistato sul viadotto autostradale vicino alla stazione di servizio di Castellaro. Gli automobilisti in transito hanno lanciato l'allarme. Tempestivo l'intervento della Polstrada che ha accompagnato gli stranieri in un'area di sosta, mettendoli al sicuro in attesa di allontanarli dall'autostrada.

Le code a causa dei cantieri continuano anche sul resto della Liguria: coda di 1 km tra Savona e Spotorno in direzione Francia causa lavori. Coda di 3 km tra Celle Ligure e Arenzano sempre per lavori. Coda in uscita alla barriera di Genova Ovest per traffico intenso sulla viabilità ordinaria.

(notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 24 Ottobre 2023

Maltempo, il sindaco di Camogli: "Una famiglia sfollata"

https://www.youtube.com/embed/KDzPUUpowcI?si=b7lF6Le9NhzVtk-J CAMOGLI - Il maltempo ha colpito duramente la zona della Liguria tra il Golfo Paradiso e il Tigullio. A Camogli il sindaco Giovanni Anelli a Primocanale fa il punto della situazione: "È stata una notte decisamente impegnativa. Via Romana
Martedì 24 Ottobre 2023

Il maltempo si abbatte su Recco, il sindaco: "Allagati negozi e scantinati"

RECCO - È Recco uno dei comuni più colpiti dal maltempo che ha interessati la Liguria. Il sindaco Carlo Gandolfo a Primocanale ha fatto il punto della situazione. "Tra le 21,30 e le 23,30 abbiamo avuto due ore critiche e impegnative a causa della pioggia. Fortunatamente il torrente Recco non è eson