Cronaca

Sarebbe indagato, insieme ad altre 6 persone, anche il sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini, accusato di aver fatto pressioni favorire in un concorso la figlia di un noto esponente politico ligure
58 secondi di lettura

ALBISOLA SUPERIORE - Ci sarebbe anche il sindaco di Albisola Superiore, Maurizio Garbarini, tra gli indagati nell'ambito dell'indagine della squadra mobile di Savona che ha portato a provvedimenti di tipo cautelare nei confronti del direttore generale e segretario della Provincia di Savona Giulia Colangelo e del responsabile dell'ufficio legale Maurizio Novaro.

In tutto gli indagati sono 7. Il sindaco, secondo quanto appreso da fonti qualificate, avrebbe fatto pressioni su Colangelo e Novaro per ottenere la modifica di una graduatoria di concorso e favorire la figlia di un noto esponente politico ligure. Dall'indagine della Squadra mobile della questura di Savona, durata oltre un anno, è emerso un uso disfunzionale della cosa pubblica.

A partire proprio dallo stalking operato, secondo l'accusa, dalla Colangelo ai danni di alcune donne dipendenti. Secondo indiscrezioni, una di queste veniva utilizzata come una colf e veniva mandata a fare la spesa e obbligata a soddisfare alcune necessità di carattere personale abusando, la Colangelo, della propria posizione.

Le altre dipendenti venivano sostanzialmente vessate e isolate. Il quadro probatorio, contenuto nelle 80 pagine di ordinanza, viene definito "granitico", costruito dalla squadra mobile grazie a una lunga e complessa attività d'indagine svolta anche con mezzi tecnici molto sofisticati.