Cronaca

Lunedì 2 ottobre il ministro Piantedosi incontrerà il sindaco Di Muro per discutere di un centro di permanenza e rimpatrio
1 minuto e 23 secondi di lettura

Sempre al centro di dibattiti la cittadina ligure al confine con la Francia. A parte la certezza dell’incessante flusso migratorio, oggi, ad esempio, in Caritas si sono registrati quasi 300 ingressi (numero che cresce giorno dopo giorno) mentre alla frontiera di San Luigi il solito centinaio di respingimenti, a preoccupare i più è l’ipotesi dell’apertura di un centro di permanenza e rimpatrio, cosiddetto CPR.

Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, atteso a Ventimiglia il prossimo 2 ottobre, affronterà questo tema durante l'incontro con il sindaco Flavio Di Muro.

Le nuove direttive, vorrebbero un CPR in ogni Regione, gestito dal Ministero della Difesa, ed è quindi possibile che possano essere realizzati in aree militari. Il Ministro , inoltre, aveva dichiarato che servirebbe un CPR per Ventimiglia e non a Ventimiglia:  il che, fa pensare che il
ragionamento del Governo si allarghi all’intera Regione Liguria. Ventimiglia, ad esempio, non ha strutture militari contrariamente a Vallecrosia, Sanremo, Diano Marina piuttosto che Albenga.

Tuttavia, numeri alla mano, se il Centro nasce per le ospitare migranti con precise caratteristiche, non basterà di certo a risolvere il problema di tutti quei migranti che vivono e bivaccano per le strade di Ventimiglia.

A tal proposito, Caritas, continua infatti a sostenere la riapertura di un centro di accoglienza, modello ex Parco Roja, o di altre strutture simil PAD, (punti si assistenza diffusi dedicati a nuclei famigliari, mamme, bambini e donne incinte) in grado di ospitare uomini adulti e minori.

Certo è, che a monte di tutte le polemiche, le perplessità e le paure, Ventimiglia, lunedì 2 ottobre, pretende delle risposte: un progetto chiaro, condiviso e con delle regole precise che vengano rispettate da tutti gli stati dell’Unione Europea.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 25 Settembre 2023

Migranti, sinistra raccoglie firme contro Centro rimpatrio a Ventimiglia

Per la Sinistra cittadina i Cpr "sono di fatto dei centri di detenzione, luoghi dove la condizione delle persone trattenute è disumana e degradante come sentenziato di recente anche dalla nostra Corte di Cassazione: oppressione, autolesionismo, morte"
Martedì 26 Settembre 2023

Ventimiglia: attesa per il 2 ottobre la visita del ministro Piantedosi

Ventimiglia per un verso, Lampedusa per un altro, stanno catalizzando l’attenzione oltre che dell’Unione Europea (costretta se non a fare, a dire qualcosa) anche dei media internazionali