Cronaca

L'evacuazione è necessaria per la sicurezza delle operazione di travaso del Gpl dall'autocisterna ad un mezzo speciale in arrivo da Venezia, trattandosi di un liquido infiammabile ed esplosivo. In arrivo scambio di carreggiata per riaprire il tratto
1 minuto e 42 secondi di lettura

COGOLETO - Una autocisterna con un carico di GPL si è ribaltato in autostrada sulla A10 Genova-Savona, al km 22,5 tra i caselli di Varazze e Arenzano in direzione Genova questa mattina. Per questo è stata necessaria la chiusura del tratto autostradale e nel primo pomeriggio è arrivata la richiesta dei vigili del fuoco di evacuare quattro palazzine e un grande condominio (civici 21-23-25-38) nella zona di via Ronco.

A livello di viabilità si registrano al momento 14 km di coda. È stata riaperta intorno alle 15 la tratta autostradale tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Attualmente, all'interno del tratto interessato dove il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta per permettere le operazioni di ripristino, si registrano 10 km di coda verso Genova in corrispondenza dell'uscita di Varazze. I chilometri di coda sono arrivati fino a 18.

Sul luogo dell’evento sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

Per gli utenti in viaggio in direzione Genova, si consiglia di anticipare l’uscita ad Albisola, percorre la viabilità ordinaria per rientrare in autostrada ad Arenzano. Per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona e la A21 Torino-Piacenza.

L'evacuazione è avvenuta prima delle 13: tutte le persone, 41, (18 appartamenti nel condominio e 12 nelle palazzine) hanno trovato una sistemazione, comprese le 3 persone allettate che abitano le palazzine e che sono state ospitate in parte nella sede comunale e nella casa di riposo di Cogoleto. 

L'evacuazione è stata necessaria per far avvenire in sicurezza le operazione di travaso del Gpl dall'autocisterna ad un mezzo speciale in arrivo da Venezia, trattandosi di un liquido infiammabile ed esplosivo. 

Il sindaco ha fatto anche sapere che le persone non potranno essere temporaneamente ospitate nella palestra comunale, come da prassi, perché anche la struttura è nella zona "rossa" evacuata.

Le operazioni di travaso del Gpl sono iniziate all'arrivo del mezzo speciale da Venezia, tra stasera e domani mattina.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Settembre 2023

Traffico a Genova, mattinata infernale tra maltempo e Salone

Due incidenti a ponente, traffico intenso verso l'area del Waterfront dove si inaugura il Salone. Un terzo incidente in Sopraelevata