Cronaca

Il presidente Scibilia: "Delusi e amareggiati"
1 minuto e 3 secondi di lettura

Non usa mezzi termini, Sergio Scibilia, presidente Confesercenti di Ventimiglia, nel definire drammatica la situazione che sta vivendo Ventimiglia in termini di sicurezza legata all'incessante flusso migratorio.

"Sono dieci anni - incalza - che ne parliamo ma, qui a Ventimiglia, solo passi indietro. Non sappiamo se piangere o ridere: qui è un cinema. Le persone continuano a lavorare, mi riferisco a forze dell'ordine, commercianti, vigili, sindaco, politica...siamo tutti coinvolti in questo sistema, quello dell'accoglienza, che non ha funzionato. La realtà è che Ventimiglia continua a soffrire, ad avere problemi sia di giorno sia di notte. È una situazione insostenibile".

Per quanto invece riguarda la linea dura francese, Scibilia non ha dubbi nel dichiarare che l'Italia deve fare il possibile per evitare che la Francia continui a respingere i migranti.

"Macron - aggiunge  - ha annunciato che farà uno schieramento con droni, carri armati, va bene, ma non capisco il perchè Italia e Francia non si possano sedere ad un tavolo e discutere di questa cosa dopo cos' tanti anni. Credo sia una fatto storico da scrivere nell'epopea della storia della Repubblica Italiana. Non abbiamo fatto un passo in avanti,  zero, anzi: la situazione degenera. Non troviamo una via di uscita: siamo delusi e amareggiati".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 17 Settembre 2023

Migranti, il sindaco di Ventimiglia: "Dobbiamo passare ai rimpatri di massa"

"Rimpiango gli sforzi fatti dal nostro ministro Matteo Salvini che bloccava gli sbarchi", ha aggiunto
Sabato 16 Settembre 2023

Ventimiglia, migranti: una città nel disagio totale

Nei prossimi gironi si ipotizza un aumento di oltre mille migranti