Non usa mezzi termini, Sergio Scibilia, presidente Confesercenti di Ventimiglia, nel definire drammatica la situazione che sta vivendo Ventimiglia in termini di sicurezza legata all'incessante flusso migratorio.
"Sono dieci anni - incalza - che ne parliamo ma, qui a Ventimiglia, solo passi indietro. Non sappiamo se piangere o ridere: qui è un cinema. Le persone continuano a lavorare, mi riferisco a forze dell'ordine, commercianti, vigili, sindaco, politica...siamo tutti coinvolti in questo sistema, quello dell'accoglienza, che non ha funzionato. La realtà è che Ventimiglia continua a soffrire, ad avere problemi sia di giorno sia di notte. È una situazione insostenibile".
Per quanto invece riguarda la linea dura francese, Scibilia non ha dubbi nel dichiarare che l'Italia deve fare il possibile per evitare che la Francia continui a respingere i migranti.
"Macron - aggiunge - ha annunciato che farà uno schieramento con droni, carri armati, va bene, ma non capisco il perchè Italia e Francia non si possano sedere ad un tavolo e discutere di questa cosa dopo cos' tanti anni. Credo sia una fatto storico da scrivere nell'epopea della storia della Repubblica Italiana. Non abbiamo fatto un passo in avanti, zero, anzi: la situazione degenera. Non troviamo una via di uscita: siamo delusi e amareggiati".
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto