Cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura

E' un momento di cambiamenti ai vertici dei comandi dei Carabinieri liguri. Negli ultimi giorni infatti si sono avvicendati sei ufficiali del Comando Provinciale dei Carabinieri di Genova del nucleo investigativo, compagnie e nuclei operativi.  

Al Nucleo Investigativo lascia l’incarico di Comandante il Maggiore Francesco Filippo che diventa il nuovo addetto alla Sala Operativa del Comando Generale di Roma. Era in carica dal 2020, raggiungendo brillanti risultati nella lotta alla criminalità organizzata, allo spaccio di sostanze stupefacenti, alle truffe ad anziani e al riciclaggio di denaro. Al posto del Maggiore Filippo arriva il Maggiore Martino Della Corte, 37enne, proveniente dalla Compagnia di Padova. In passato, ha lavorato a Gravina e Paternò (provincia di Catania).

Al Nucleo Investigativo è arrivato a occuparsi di contrasto ai reati predatori il Tenente Davide Monetti, proveniente dal Nucleo Operativo della Compagnia di Massafra (TA). 

Cambio della guardia anche alla Compagnia di San Martino dove il Maggiore Umberto Pepe si sposta dopo tre anni all’Ufficio Stampa del Comando Generale mentre il Capitano Marco Merola viene trasferito a Monreale. Il loro comando è stato in prima linea nel controllo del territorio con importanti operazioni di contrasto ai reati predatori e contro la persona. A sostituirli, il Capitano Luca De Vito proveniente dalla Compagnia di Alcamo con esperienze
operative a Roma Casilina e Torre Annunziata, e il Tenente Matteo Genovese.

Le Compagnie di Genova Centro e Sampierdarena salutano i rispettivi comandanti di nucleo operativo, il Capitano Davide Picheo ed il Capitano Mario Martello, trasferiti alla Compagnia Roma – Parioli e a una sezione del Nucleo Investigativo di Reggio Calabria. I due ufficiali hanno lavorato in importanti operazioni nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle rapine. Nel loro incarico sono subentrati il Tenente Jacopo Candido proveniente dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Torre Annunziata e il Tenente Alessandro Dragonetti.

Arriva una donna al vertice della Compagnia Carabinieri di Sestri Levante. Il Maggiore Luca Emilio Mechilli ha infatti ceduto il comando del reparto per assumere l’incarico del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Monza Brianza. Gli subentra il Capitano Giada Conti, già comandante del Nucleo Operativo di Palermo Piazza Verdi.